Attualità

Nel Cilento il Carnevale è uno straordinario successo…anche fuori stagione

Nel week end il Carnevale nelle cittadine costiere di Palinuro e Marina di Camerota. Straordinario il successo della manifestazione.

Comunicato Stampa

4 Aprile 2016

Nel week end il Carnevale nelle cittadine costiere di Palinuro e Marina di Camerota. Straordinario il successo della manifestazione.

Una scommessa vinta, lo dicono i numeri di partecipanti e pubblico a questa terza edizione del Carnevale del Cilento, un carnevale particolare e forse un po bizzarro, che si tiene più avanti della data stabilita per il Martedì grasso.

Sabato 2 a Palinuro e Domenica 3 a Marina di Camerota, con temperature quasi estive e una cornice di pubblico da grande evento, si sono infatti tenute le sfilate e gli spettacoli dei 4 gruppi in concorso: Palinuro, Marina di Camerota, Centola e San Severino.

A spuntarla anche quest’anno per il primo premio è stata Marina di Camerota con “Mai Stati Uniti”, carro che si è aggiudicato anche i premi per la migliore maschera, migliori costumi e il premio simpatia. Centola con “Centola Epix” si è aggiudicata il premio per il miglior tema, Palinuro con “Egitto, non è da escludere il ritorno” si è classificata seconda nella graduatoria generale e si è portata a casa il premio per le migliori scenografie. San Severino, in gara con il tema “Sognando l’India” ha vinto il premio per le migliori coreografie e, a suon di like su Facebook, il premio speciale del pubblico (per il secondo anno consecutivo).

“Quando insieme ai responsabili dei carri, che sono l’anima di questa manifestazione e che non ringrazieremo mai abbastanza, abbiamo scelto di posticipare il nostro carnevale – commentato gli organizzatori delle associazioni Eso es Palinuro e Marina 3000 – siamo stati subbissati dalle critiche dei professionisti del lamento che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere in errore. La sfida di spostare carnevale in un periodo con temperature più miti e giornate più lunghe è stata infatti vincente, per i numeri dei partecipanti e del pubblico, per le presenze registrate nelle strutture ricettive e per l’economia generale del territorio” concludono gli organizzatori.

Una doverosa citazione va ai Comuni di Centola-Palinuro e Camerota che hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa, alle Pro Loco delle due perle della costa del Cilento, a i gruppi di Protezione Civile, alle Guardie Ambientali e alle forze dell’ordine tutte.

A chi gli chiede, infine, se il format sarà riconfermato, gli organizzatori rispondono prontamente di si, e a vedere i risultati di questa terza edizione non gli si può certamente dare torto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Arrestato a Salerno dopo il concerto: violenza sessuale su minorenne in Piazza della Libertà

Molesta e palpeggia una minore, gli uomini della Polizia individuano e arrestano un extracomunitario

Tribunale di Lagonegro: è Romano Gibboni il nuovo Presidente, originario del Vallo di Diano

Magistrato di lunga esperienza e figura molto apprezzata nel mondo forense, Gibboni ha ricoperto in precedenza il ruolo di presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Salerno

Sapri, la notte della Spigolatrice: eletta la 23enne Marianna Ferrara

Una serata magica che ha portato all'elezione della nuova Spigolatrice

Capaccio Paestum, riqualificazione della pineta: presto al via l’intervento di messa in sicurezza

Il progetto ha lo scopo di valorizzare la fascia pinetata attraverso la manutenzione e la messa in sicurezza del bosco

Battipaglia, vasto incendio nei pressi del cimitero comunale: caschi rossi in azione

L’area è stata delimitata per consentire le operazioni in sicurezza, che restano tuttora in corso

Torna alla home