Attualità

Campania, piano di investimenti di Anas nel Cilento: oltre 30milioni di euro per lavori di manutenzione per strade statali

La realizzazione delle attività di manutenzione permette di incrementare gli standard di sicurezza e percorribilità delle intere arterie stradali.

Comunicato Stampa

10 Luglio 2024

Cilentana

Prosegue il piano di investimenti di Anas per la manutenzione delle strade statali nel Cilento, per un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro.

In particolare, lungo la strada statale 18VAR “Cilentana” avanza l’intervento di manutenzione programmata su sette viadotti nel salernitano – avviato lo scorso 11 giugno, per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro – che ad oggi riguarda i viadotti ‘Cerretta’ e ‘Cavaliere’ nel territorio comunale di Roccagloriosa, con attivazione del restringimento della carreggiata in direzione nord tra il km 165,800 ed il km 167,000.

Le lavorazioni principali consistono nella integrazione e sostituzione di nuove barriere di sicurezza stradali, previa demolizione e ricostruzione dei cordoli porta-barriera.

L’intervento complessivo interesserà, in fasi successive, anche i viadotti ‘Cardillo’, ‘Cerrina’, ‘Taviano I’, ‘Taviano II’ e ‘Riconte’, tra i territori comunali di Prignano Cilento e Castelnuovo Cilento.

Anche in relazione alla esecuzione di tali lavorazioni ed all’avvio di altre attività inserite nella programmazione di Anas in favore della SS18VAR “Cilentana”, lungo alcuni tratti dell’arteria stradale (per circa 26km sui 77 di lunghezza complessiva) è stato attivato, in via provvisoria, il limite di velocità di 50km/h.

Nel corso di questa settimana, inoltre, verrà avviata la cantierizzazione (anche in questo caso, con restringimento della carreggiata) per l’avvio dei lavori di manutenzione programmata lungo il viadotto ‘Santolia II’, al km 12,570 della SS517VAR “Bussentina”, nel territorio comunale di Caselle in Pittari (SA), per un investimento complessivo di oltre 2,6 milioni di euro.

Nel dettaglio, si procederà alla realizzazione di un bypass provvisorio quale percorso alternativo per la circolazione durante i successivi lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto.

Tra gli altri principali interventi di manutenzione nel Cilento procedono anche quelli sui viadotti ‘Ficarola’, ‘Massa Vetere’ e ‘Calibri’ lungo la SS19ter “Dorsale Aulettese” per un investimento complessivo di 11 milioni di euro e sono in fase di avvio, tra gli altri, – superato il periodo estivo – nuovi lavori per il potenziamento della SS19 “delle Calabrie”, 18 “Tirrena Inferiore” (con l’esecuzione delle attivitàper il ripristino ed integrazione di reti e barriere paramassi, per un investimento complessivo di 3 milioni di euro) e 166 “degli Alburni”.

La realizzazione delle attività di manutenzione permette di incrementare gli standard di sicurezza e percorribilità delle intere arterie stradali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Torna alla home