Attualità

Castello di Arechi: approvato il nuovo regolamento per visite e fruizione

«Oltre ai lavori di manutenzione e ripristino in corso, l'approvazione del nuovo regolamento rappresenta un passo fondamentale per una gestione ordinata e consapevole del Castello»

Adele Colella

6 Luglio 2024

Castello Arechi

Un nuovo regolamento per disciplinare l’accesso al Castello di Arechi e al suo museo, nonché l’utilizzo degli spazi del maniero medievale, è stato approvato dal Consiglio provinciale di Salerno con delibera n. 67 del 26 giugno 2024.

In qualità di proprietaria del Castello, la Provincia di Salerno assume la responsabilità di gestire il sito e le relative attività, con l’obiettivo di valorizzarne appieno il potenziale storico e culturale.

Il Castello e il suo museo annesso – dichiara il Presidente Franco Alfieri – rappresentano un istituto di grande valore culturale, scientifico ed educativo che la Provincia di Salerno mette a completa disposizione della comunità. Il nostro Castello di Arechi, simbolo indiscusso della città, domina dall’alto del Monte Bonadies il magnifico golfo di Salerno, diventandone un’icona riconosciuta a livello internazionale.

Il Castello di Arechi – aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morrarappresenta uno dei fiori all’occhiello del patrimonio storico e culturale della Provincia di Salerno, che annovera tra i suoi beni anche il Museo archeologico, la Pinacoteca provinciale e l’Area archeologica di Fratte. Oltre ai lavori di manutenzione e ripristino in corso, l’approvazione del nuovo regolamento rappresenta un passo fondamentale per una gestione ordinata e consapevole del Castello e dei suoi spazi.”

L’importanza del nuovo regolamento per il Castello Arechi

Il nuovo regolamento stabilisce norme chiare e dettagliate per l’accesso al Castello e al museo, definendo orari di apertura, modalità di prenotazione, tariffe d’ingresso e percorsi di visita. Inoltre, il regolamento disciplina l’utilizzo degli spazi del Castello per eventi, attività culturali e iniziative di vario genere, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare al meglio questo straordinario sito storico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Orria: presentata la guida “35 Borghi imperdibili della Campania”

La guida di Cristina Celli include nove borghi del Salernitano. Tra i sei centri cilentani spiccano Orria, Trentinara, Pollica, Felitto, Sant'Angelo a Fasanella e Castelcivita

Antonio Pagano

23/08/2025

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

47enne trovata morta nel salernitano: indagini in corso

Il cadavere della 47enne era riverso sul pavimento dell'abitazione

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Torna alla home