Attualità

Valva: al via i lavori di restauro ai giardini di Villa D’Ayala, uno dei giardini più belli d’Europa

Questa mattina il sindaco di Valva Giuseppe Vuocolo ha inaugurato i lavori di restauro degli storici giardini di Villa D’Ayala: circa 17 ettari di terreno, caratterizzati da un bosco ceduo misto, con una prevalenza di lecci, castagni ed aceri, impreziosito da fontane e statue di alto pregio storico cha conferiscono al parco un’atmosfera suggestiva e per questo, è annoverato tra i giardini storici più belli d’Europa.

Comunicato Stampa

6 Giugno 2024

Valva, Villa Da'Ayala

Questa mattina il sindaco di Valva Giuseppe Vuocolo ha inaugurato i lavori di restauro degli storici giardini di Villa D’Ayala: circa 17 ettari di terreno, caratterizzati da un bosco ceduo misto, con una prevalenza di lecci, castagni ed aceri, impreziosito da fontane e statue di alto pregio storico cha conferiscono al parco un’atmosfera suggestiva e per questo, è annoverato tra i giardini storici più belli d’Europa.

L’intervento, finanziato con un importo pari a 1milione 800mila euro, attraverso i fondi del PNRR, Ministero della Cultura, Missione 1 – Misura 2 “programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, coinvolge, tramite il dottor Antonio Di Gennaro, la facoltà di Agraria dell’ Università “Federico che ha inteso avviare una collaborazione con il Comune di Valva sul piano scientifico, didattico, formativo e della valorizzazione del patrimonio botanico.

Il protocollo a firma del prof. Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento della Facoltà di Agraria DIA – UNINA, e del Sindaco, Giuseppe Vuocolo, prevede l’attuazione di Progetti di Dottorato di Ricerca, Borse di Studio, ecc. su tematiche che riguardano le aree non solo della Botanica ma anche della Genetica e delle Biotecnologie, della patologia ed entomologia Agraria, della chimica Agraria, ecc. ed in generale dell’Agronomia storica e moderna e della ricostruzione di parchi e giardini antichi.

Un team di architetti, archeologi, ingegneri e paesaggisti, coadiuvati dal collaudatore tecnico amministrativo, l’ingegnere Dino Norma, in 100 giorni riconsegneranno, a Valva e a tutto l’entroterra della Valle del Sele, il giardino di Villa D’Ayala, riportandolo all’antico splendore. A giovare di questo importante intervento di restauro anche e soprattutto alle migliaia di turisti che giungono nell’antico borgo per godere delle sue bellezze.

«Per noi valvesi oggi è un giorno importante – dichiara il sindaco Vuocolo-. Il giardino e la stessa Villa D’Ayala, che sarà presto anch’essa oggetto di interventi di manutenzione, sono il simbolo più emblematico dell’intera area geografica che descrive l’entroterra del Sele. La nostra forza è la tenacia, è il legame, saldo e indissolubile, con le nostre radici. Abbiamo superato terremoti, guerre, incuria degli uomini e della politica. Oggi siamo qui a mettere un nuovo prezioso tassello nel percorso di crescita che stiamo facendo, giorno dopo giorno, come amministrazione comunale».

Piena soddisfazione anche dell’ingegnere Dino Norma che ha creduto fermamente nel progetto. «Siamo a un punto di svolta importante – spiega Norma-. La soddisfazione viene certamente dall’approvazione del progetto e dalla partenza dei lavori, ma grazie a questa operosa amministrazione comunale possiamo essere ancora più ambiziosi. Il Parco che risale al XVIII secolo è di fatto è parte integrante del patrimonio dei valvese, ma costituisce un vero e proprio tempio di approdo per chi cerca nel turismo la tranquillità del borgo, la frescura del promontorio, l’aria salubre dell’entroterra. In soli 100 giorni riusciremo a dare nuova dignità ad uno dei giardini più belli d’Europa».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Campagna: tutto pronto per l’inaugurazione del Centro Sociale Polifunzionale “Ci siamo anche noi”

Il taglio del nastro si terrà lunedì 5 maggio alle ore 17:00 in Via Folcata, 6

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Eboli, paura al mercato della frutta: aggredito ambulante

Ad avere la peggio il venditore di formaggi e salumi, conosciuto e stimato commerciante

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home