Attualità

Appello alla Provincia per la Cilentana: la competenza passi all’Anas

Tutto il percorso della Cilentana andrebbe sottoposto a lavori di manutenzione. Appello del comune alla Provincia: la competenza del tratto viario passi all’Anas.

Ernesto Rocco

28 Marzo 2016

Tutto il percorso della Cilentana andrebbe sottoposto a lavori di manutenzione. Appello del comune alla Provincia: la competenza del tratto viario passi all’Anas.

CASAL VELINO. Nei giorni scorsi, con la cerimonia di avvio dei lavori per Cilentana si è fatto un passo in avanti per la viabilità sul territorio. Per agosto, infatti, il viadotto Chiusa potrebbe essere riaperto al transito, ponendo fine ad un disagio che andava avanti ormai da tre anni e costringeva pendolari a vacanzieri a tortuosi percorsi alternativi per raggiungere l’area nord o sud del Cilento. Eppure la riapertura della Sp430,tra gli svincoli Agropoli Sud e Prignano, non risolverà definitivamente i problemi della più importante arteria del territorio. Questa infatti si presenta in più punti dissestata, con buche, dossi e avvallamenti che mettono a repentaglio la sicurezza degli automobilisti. Per questo l’amministrazione comunale di Casal Velino,retta dal sindaco Silvia Pisapia, ha fatto vonti alla Provincia di Salerno (ente competente dell’arteria) di provvedere ad interventi sull’intero tratto viario.

InfoCilento - Canale 79

“Oltre al ben noto caso della interruzione con viabilità alternativa individuata nella strada Provinciale 45 – si legge nel provvedimento – la Cilentana non possiede da tempo, per l’intero suo tracciato, le condizioni geomorfologiche ottimali per garantire la sicurezza nella percorribilità della medesima in quanto dissestata in molti tratti e con barriere protettive e segnali da tempo non oggetto di interventi e ordinaria manutenzione (si pensi ai molteplici casi di incidenti che hanno assegnato a questa arteria un ben triste primato)”. Per questo la giunta sottolinea la necessità di compiere “lavori di sistemazione della strada provinciale, non più procrastinabili, interessando le ordinarie e quotidiane condizioni di vita e di lavoro interessando i medesimi un bacino ampio di persone e precisamente tutta la popolazione del basso Cilento, da Agropoli in giù”.

Tuttavia, non essendo la Provincia in possesso delle adeguate risorse, la giunta comunale del centro cilentano chiede “il trasferimento delle competenze gestionali relative alla strada provinciale 430 all’ ANAS. Nelle scorse settimane anche il comune di Alfano, retto dal sindaco Amelia Viterale, aveva approvato la medesima proposta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home