Attualità

Pioggia di successi per gli studenti del “Pomponio Leto” di Teggiano: Olimpiadi di Matematica e nanotecnologie

Raffael Andriuolo, studente del “Pomponio Leto” di Teggiano, si è distinto alla fase territoriale delle Olimpiadi Individuali di Informatica, guadagnandosi un posto nella fase successiva, AlgoBadge. Insieme ad altri 13 studenti della provincia di Salerno, Raffael si prepara ad affrontare la sfida che lo porterà a competere con i migliori talenti informatici del Paese.

Federica Pistone

7 Maggio 2024

Pomponio Leto, Teggiano campione Informatica

Raffael Andriuolo, studente del “Pomponio Leto” di Teggiano, si è distinto alla fase territoriale delle Olimpiadi Individuali di Informatica, guadagnandosi un posto nella fase successiva, AlgoBadge. Insieme ad altri 13 studenti della provincia di Salerno, Raffael si prepara ad affrontare la sfida che lo porterà a competere con i migliori talenti informatici del Paese. La Dirigente Scolastica, la Professoressa Maria D’Alessio, ha sottolineato l’importanza di questo risultato e ha elogiato l’impegno e la preparazione di Raffael, che è stato in grado di distinguersi non solo per le sue capacità, ma anche per l’ambiente educativo di qualità offerto dal liceo Leto.

Laboratorio di informatica: una eccellenza

Il laboratorio di informatica, uno dei punti di eccellenza della scuola, ha contribuito a formare studenti competenti e pronti a confrontarsi con le sfide del mondo digitale. In tutta Italia soltanto 803 gli studenti che hanno raggiunto la fase successiva delle Olimpiadi di Informatica, dimostrando un livello di competenza sopra la media nazionale. La selezione è stata rigorosa e il punteggio ottenuto da Raffael e dagli altri partecipanti è un segno tangibile della loro abilità e della loro preparazione. Il successo di Raffael Andriuolo alle Olimpiadi Individuali di Informatica è motivo di grande orgoglio per il liceo “Leto” e conferma l’impegno della scuola nel formare studenti di talento pronti a fare la differenza nel mondo della tecnologia e dell’innovazione.

Il Pomponio Leto si conferma un istituto di eccellenze

Con il sostegno della scuola e l’impegno personale, Raffael e i suoi compagni sono pronti a affrontare le sfide future con determinazione e competenza. Ed un altro importante risultato è stato conseguito dagli studenti dell’istituto di Teggiano. Si tratta del progetto presentato presso il Dipartimento di Fisica dell’università di Salerno, nella sede di Fisciano, dagli studenti e studentesse che ha ottenuto il primo posto , a conclusione del corso di PCTO e che affronta il tema del futuro sostenibile, analizzando come le nanotecnologie possano essere utilizzate per risolvere problemi ambientali e migliorare la qualità della vita.

Le finalità

L’obiettivo del lavoro era quello di sensibilizzare i presenti sull’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica per affrontare le sfide del futuro in modo sostenibile. Questo successo conferma l’impegno e la dedizione degli studenti e dei docenti del Polo Liceale “Pomponio Leto” nel promuovere la cultura scientifica e tecnologica tra i giovani. Grazie a iniziative come questa, i ragazzi hanno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola e di confrontarsi con esperti del settore, arricchendo così il loro bagaglio culturale e professionale.

La partecipazione e la vittoria di Calin Radu Cristian e AlmeidanTarazona Jerald della classe quarta A Scienze Applicate, insieme a Melissa Catania della quarta B Scienze Applicate dimostrano che il futuro appartiene a coloro che sono disposti a investire tempo ed energie nello studio e nella ricerca. Con il loro impegno e la loro passione, essi hanno dimostrato di essere pronti ad affrontare le sfide del domani e a contribuire a costruire un mondo migliore per tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Torna alla home