Attualità

Eboli: Eppure, Forse. No words. Icatt ‘24 «Le chiacchiere stanno a zero»

Un evento che ha fatto del coraggio, del riscatto e della resilienza i suoi punti di forza, dove l’emozione dei presenti è stata davvero incredibile

Silvana Scocozza

2 Maggio 2024

Gatti di popolo” la compagnia teatrale dell’Icatt porta in scena uno spettacolo originale, scritto e diretto da Marco dell’Acqua.

Lo spettacolo

Il chiarore della luce naturale della sera, il silenzio intorno, tanta emozione mista a paura. Alla vigilia della Festa dei Lavoratori uno spettacolo teatrale unico nel suo genere è stato portato in scena dagli ospiti dell’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze e Alcolismo di Eboli e il Castello Colonna di Eboli ha accolto per una sera circa una cinquantina di Rotariani, autorità politiche e rappresentanti delle istituzioni.

Un evento che ha fatto del coraggio, del riscatto e della resilienza i suoi punti di forza, dove l’emozione dei presenti è stata davvero incredibile.

Un viaggio emotivo

Un vero e proprio viaggio emotivo, tra una gestualità importante e parole ad effetto, gli ospiti dell’ICATT di Eboli, coordinati da Marco Dell’Acqua, che ha curato testi e regia, hanno lavorato per mesi per offrire ai presenti un lavoro che è stato un vero successo e che ha avuto la capacità di interrogare e anche di emozionare.

La musica, curata da Osvaldo Costabile e Fabio Ciataparrone, ha ulteriormente arricchito l’esperienza, intrecciando melodie che amplificavano ogni momento di gioia, di tensione, di dolore.

A rendere possibile la serata e la performance teatrale il Rotary distretto 2101 con il Governatore dottor Ugo Oliviero, l’architetto Francesca Spera Presidente del Rotary Club di Eboli e l’avvocato Gaetano Pastore per il Rotary dell’Area Salernitana.

L’amministrazione penitenziaria

Prezioso l’impegno e il contributo dell’amministrazione penitenziaria coordinata dalla direttrice dell’Istituto Concetta Felaco e dalla dottoressa Monica Faiella, Funzionario Socio Pedagogico.

Hanno preso parte all’appuntamento don Roberto Faccenda, i consiglieri regionali Franco Picarone e Michele Cammarano, il consigliere provinciale Filomena Rosamilia e alcuni dei volontari che quotidianamente operano presso l’istituto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Agropoli si gioca la permanenza in Eccellenza contro il Victoria Marra: diretta su InfoCilento

L’Unione Sportiva Agropoli si trova di fronte alla partita più importante della sua stagione e, forse, degli ultimi dieci anni. Domenica, i delfini si contenderanno la salvezza nel campionato di Eccellenza contro il Victoria Marra. L’incontro, in programma allo stadio “Guariglia” di Agropoli e con diretta su InfoCilento a partire dalle ore 16:30 (canale 79 […]

Ernesto Rocco

10/05/2025

Roscigno: inaugurata la “Bottega della Comunità”, un nuovo presidio di assistenza territoriale. Le interviste

Con l’apertura della Bottega di Roscigno l’attivazione dei presidi di assistenza territoriale è quasi al completo, dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, manca solo Sant’Angelo a Fasanella

Recinzioni anti-cinghiali: Regione estende il bando, accolta la richiesta degli amministratori cilentani

La regione Campania ha modificato il bando estendendo il numero di comuni interessati dalle risorse

Padula incontra il testimone di giustizia Ignazio Cutrò

Il testimone di giustizia Ignazio Cutro’ ha ripercorso la sua vita fatta di sacrifici, rinunce, ricatti con decine di attentati contro la sua impresa e il coraggio di resistere alla durissima e violenta azione della mafia

Altavilla Silentina: siglato l’accordo con l’Azienda Speciale Sele Inclusione per la realizzazione di una “Casa rifugio”

Una struttura destinata all'accoglienza e al sostegno delle donne vittime di violenza

Omicidio Vassallo: Cassazione chiede al Riesame approfondimenti anche sul depistaggio di Cagnazzo

Emergono altri dubbi sull'attendibilità di Ridosso e sulla sussistenza di un accordo per inquinare le indagini

Ernesto Rocco

10/05/2025

Agropoli, tenta suicidio a Trentova: 57enne muore dopo il ricovero in ospedale

Inutili le cure dei sanitari dell'ospedale "San Luca" di Vallo e del Ruggi di Salerno. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare

Tg InfoCilento 9 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Battipaglia, raid seriale al distributore H24. Imprenditore esasperato: “penso di chiudere”

Imprenditore stanco pensa di cedere l'attività. Si tratta del secondo furto in un mese

Comunità Montana Alento – Monte Stella, lascia il segretario Francesco Minardi

Una scelta che desta perplessità nelle opposizioni ma motivata dall'impossibilità di proseguire l'incarico per incombenze lavorative

Ernesto Rocco

10/05/2025

Giona: puntata speciale dedicata a Leone XIV

Ospiti Don Vincenzo Fiumara, la teologa Maria Velia Loguercio e Don Remigio Bellizio, direttore della Pontificia Fondazione “Domus Missionalis”

Vito Rizzo

09/05/2025

Torna alla home