Cilento

Una gelateria del Cilento tra le migliori d’Italia secondo Gambero Rosso

Un'eccellenza del Cilento che coniuga gusto, tradizione e panorama mozzafiato

Comunicato Stampa

14 Aprile 2024

Presentata la guida “Gelaterie d’Italia 2024” del Gambero Rosso, giunta alla ottava edizione. Come ogni anno il volume propone, regione per regione, gli indirizzi da non perdere se si vuole gustare un buon gelato.

Cilento in classifica

Gambero Rosso, grazie al contributo dei collaboratori della guida Gelaterie d’Italia, ha stilato un elenco dei luoghi dove gustare il miglior gelato. Tra questi, anche per questa edizione, figura un locale del Cilento e precisamente a Santa Maria di Castellabate. Si tratta della gelateria l’Ancora di Belmonte Domenico, appunto dal 1999 consigliata dalla prestigiosa rivista, quale Gelateria Artigianale di pregio oltre che Lounge Bar. 

La passione di Domenico Belmonte, gelatiere da oltre 20 anni, è travolgente come l’ubicazione della gelateria che parla da sé. Infatti seduti davanti al panorama di cui gode la Gelateria, gustando una coppa di gelato si assapora non solo la dolcezza del prodotto artigianale fatto con prodotti di prima scelta, ma anche l’avvolgente atmosfera da sogno che trasmette la location unica e surreale.

Chi è Domenico Bamonte

Domenico Belmonte vanta un pedigree d’eccezione: dal 2021 è Presidente della Confederazione Gelatieri Europea nella quale confluiscono ben nazioni aderenti, ma le sue capacità emergono già dal lontano 2010 allorquando a Sorrento conquistò il Primo Premio al Campionato Italiano dei Gelatieri col gusto noce.

Tra i suoi “clienti” illustri anche Joe Biden, 46º presidente degli Stati Uniti, al tempo vicepresidente degli Stati Uniti d’America, che nel maggio del 2010 volle ritornare sulle spiagge della costiera amalfitana e cilentana dove si cementò, anni addietro, proprio l’amore per l’attuale seconda moglie Jill. 

Belmonte è stato altresì protagonista con il gelato nella pellicola “c’è di nuovo una valigia sul letto”, con la regia di Eduardo Tartaglia. Un film con Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Veronica Mazza e Francesco Procopio.

Il 21 marzo scorso, invece, alla Camera dei Deputati è stato protagonista di un evento gustoso, con la conferenza stampa presieduta dal Presidente della XIII Commissione (Agricoltura), Mirco Carloni, per celebrare la 12ª “Giornata Europea del Gelato Artigianale” e la 36ª edizione di “Gelato a Primavera”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Casaletto Spartano si gemella con Armeno: un patto di amicizia nel segno della storia

La sottoscrizione del gemellaggio culminerà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home