Cronaca

Eboli: 47enne uccide il padre, l’interrogatorio di garanzia svela i dettagli dell’omicidio

L'uomo ha parlato dinanzi al giudice rivelando di aver agito a causa del rumore fastidioso del frullatore. Un raptus e l'omicidio a coltellate

Redazione Infocilento

9 Marzo 2024

Nel carcere di Salerno si è svolto ieri l’interrogatorio di garanzia per Vincenzo Santimone, 47enne di Eboli. L’accusato ha confessato di aver ucciso suo padre martedì sera, colpendolo con una decina di coltellate. Durante l’interrogatorio, che è durato oltre un’ora e mezza, Santimone ha risposto alle domande poste dal giudice Giovanna Pacifico, assistito dall’avvocato Elena Criscuolo.

La dinamica del crimine

Secondo la ricostruzione degli eventi, il rumore fastidioso del frullatore in cucina avrebbe scatenato l’ira di Vincenzo Santimone, che si trovava in un’altra stanza. L’omicida si sarebbe recato in cucina per chiedere al padre di spegnere l’elettrodomestico. Tuttavia, la situazione è rapidamente degenerata, e il 47enne ha preso un coltello da un cassetto aperto, colpendo il padre che ha tentato di difendersi.

Il pensionato, un ebolitano di 76 anni e ex gommista, Riccardo Santimone, è stato colpito con una decina di coltellate alla gola, al torace e all’addome. Purtroppo, le ferite sono state fatali.

Durante l’interrogatorio, Vincenzo Santimone ha anche riferito di aver chiamato suo fratello e i carabinieri subito dopo aver commesso l’omicidio, comunicando loro l’accaduto.

Contrariamente alle prime ipotesi degli investigatori, non sembrerebbe esserci stato alcun litigio tra padre e figlio prima dell’omicidio.

Gli inquirenti stanno ancora lavorando per ricostruire con precisione le fasi dell’omicidio, ma sembra che Santimone sia stato colto da un raptus d’ira improvviso, afferrando un coltello da cucina e colpendo ripetutamente il padre.

La decisione

Durante la mattinata di ieri, l’arresto di Vincenzo Santimone è stato convalidato e l’uomo rimarrà detenuto nel carcere di Salerno.

Intanto dopo l’autopsia sul corpo della vittima eseguita ieri pomeriggio, la salma sarà liberata per le esequie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 12 maggio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Costabile Mondelli, Direttore generale dell’US Agropoli

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Furto a Polla, ladri in azione in via Campi: rubati oro e contanti, paura tra i residenti

I malviventi, con il volto coperto, sono riusciti a forzare l’ingresso di una casa da cui hanno portato via beni preziosi

Eboli, detenuti attori: grande successo per lo spettacolo teatrale all’ICATT

"Na società e muorte e famma": un laboratorio teatrale e la voglia di riscatto. Applausi e tante emozioni.

Battipaglia in lutto per la scomparsa di Luigi Savo, 27enne vittima di un incidente sulla A2: oggi i funerali

Funerali oggi alle 16:30. Indagini in corso della Polizia Stradale. Cordoglio nel rione Belvedere

Ernesto Rocco

12/05/2025

Salerno, incidente sul Lungomare Marconi: pensionato muore dopo due giorni di agonia

Ennesimo incidente sul Lungomare Marconi di Salerno, seconda vittima dall'inizio dell'anno

Castellabate, scontro tra due auto: un ferito

È successo questo pomeriggio, quattro le persone coinvolte

Una canzone per Palinuro: un’ode moderna per un mito eterno

La leggenda di Palinuro raccontata attraverso la ballata epica di Raffaele Fuccella, un moderno aedo che celebra il mito del nocchiero di Enea e il suo legame con il suggestivo Cenotafio di Palinuro

Incidente tra Agropoli e Laureana Cilento: auto si ribalta

È successo questa mattina, poco prima delle 13. Sul posto i sanitari della Croce Rossa e la polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

11/05/2025

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

In questa puntata, lo chef ha preparato "Guancia di vitello Brasata e peperoni arrostiti marinati al miele e basilico"

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

Incidente in Via Roberto Wenner a Salerno: automobilista estratto dai Vigili del Fuoco

Il ferito estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in codice rosso dal 118. Rilievi in corso della Polizia Locale.

Ernesto Rocco

10/05/2025

Torna alla home