Attualità

Grave carenza di tecnici Aspp all’Asl Salerno: rischio per la sicurezza sul lavoro

"La sicurezza di lavoratori e cittadini è una priorità e in questo modo l'Asl la sta mettendo a repentaglio. Dal 2019 aspettiamo un cambio di rotta sulla vicenda"

Ernesto Rocco

9 Marzo 2024

Ospedale Ruggi

L’Ugl Salute Salerno lancia un appello urgente per risolvere la grave carenza di tecnici Aspp (Addetti al servizio di prevenzione e protezione) presso l’Asl Salerno. La problematica, denunciata dal segretario provinciale Luigi Marino, perdura da anni e mette a rischio la sicurezza sul lavoro nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie dell’intera provincia.

InfoCilento - Canale 79

Un servizio fondamentale con personale insufficiente

Il servizio di prevenzione e protezione è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro. Tuttavia, attualmente conta solo sei addetti per coprire tutte le strutture, un numero nettamente insufficiente vista la vastità delle responsabilità e delle competenze richieste.

Procedure ferme al 2019

La situazione è aggravata dal fatto che la procedura per le nomine degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, avviata nel 2019, è ancora ferma. I risultati idonei sono stati pubblicati nel settembre dello stesso anno, ma nulla è stato ancora concretizzato.

L’Ugl Salute chiede l’intervento della Regione Campania

La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta e l’Asl Salerno deve garantire un servizio efficiente ed adeguato alle necessità del territorio. Non possiamo ignorare che la situazione attuale mette a repentaglio la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini“, ha dichiarato Luigi Marino.

L’Ugl Salute chiede quindi un intervento immediato dell’Ufficio Sicurezza sul Lavoro della Regione Campania per risolvere questa criticità. “La sicurezza sul lavoro non può aspettare, e il personale sanitario merita di operare in un contesto sicuro ed adeguato. Attendiamo un’immediata risposta per tutelare la salute di tutti coloro che lavorano nelle strutture sanitarie della provincia di Salerno“, ha concluso il segretario provinciale.

Mancanza di risposte e ritardi inaccettabili

L’Ugl Salute denuncia inoltre la mancanza di risposte e di un’azione tempestiva da parte dell’Asl Salerno, nonostante le sollecitazioni ricevute anche dalla Prefettura salernitana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Estate di fuoco, la provincia in ginocchio

La Cisl Salerno: «Un problema strutturale. Gli incendi non sono solo un’emergenza, ma una criticità nazionale»

Luisa Monaco

26/08/2025

Torna alla home