Attualità

Malattie dell’orecchio: successo per la giornata di sensibilizzazione promossa all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania

Circa duecento persone hanno partecipato alle visite gratuite. Un numero superiore alle attese degli organizzatori

Ernesto Rocco

6 Marzo 2024

Ospedale Vallo della Lucania

Si è conclusa con grande successo per il terzo anno consecutivo, la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi: “Sordità: una pandemia silenziosa”, tenutasi il 1 marzo scorso presso l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, organizzata dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, e promossa a livello nazionale dalla SIOeChCF Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Cefalica, insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

L’importanza della prevenzione

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di Italiani. Numeri, tendenze e conseguenze, a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e dell’opinione pubblica.

Una grande partecipazione

L‘evento, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone, superando decisamente le aspettative degli organizzatori.

Il messaggio principale della giornata, ovvero l’importanza della prevenzione per la cura dell’orecchio e dell’udito, è stato recepito, positivamente, dalla comunità locale.

Il dottor Giovanni Rodio, responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, ha voluto ringraziare quanti hanno preso parte all’evento, riconoscendo il grande impegno profuso da parte di tutto il personale dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e la direzione sanitaria del P.O. sempre sensibile a queste manifestazioni di prevenzione. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Emozioni ad alta quota”: San Giovanni a Piro celebra la Festa della Repubblica con un volo in mongolfiera

L’evento ha permesso ai partecipanti di godere da una prospettiva insolita della bellezza paesaggistica e artistica di San Giovanni a Piro, sorvolando una zona panoramica che conduce al Pianoro di Ciolandrea e al Santuario di Pietrasanta

Frecciarossa, arriva nuova fermata per l’estate: Centola-San Severino

L’alta velocità collegherà direttamente Centola-San Severino e Milano, potenziando l'accessibilità del Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Firmato protocollo di intesa tra Comune di Agropoli e A.O.T.A.

Una collaborazione tesa alla promozione e allo sviluppo del turismo

Agropoli: perseguita compagna dell’ex marito, condannata

Condannata per stalking ad Agropoli l'ex moglie: un anno di reclusione per atti persecutori contro la nuova compagna dell’ex marito.

Ernesto Rocco

03/06/2025

Capaccio Paestum: al Next la seconda edizione del campionato di “Pasta fatta a mano”

Il vincitore assoluto di ciascuna categoria ha ricevuto il “Pettorello”, una scultura in ceramica raffigurante un matterello, simbolo dell’artigianalità della pasta

Il 3 giugno la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

Fede, storia e tradizione del Santo nativo di Diano, patrono di Teggiano e Laureana Cilento

Concepita Sica

02/06/2025

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Ascea, successo per la cerimonia inaugurale dei Giochi di Quartiere: “Le Chiavi di Elea”

Un corteo festoso e partecipato ha segnato l’inizio ufficiale degli otto giorni di eventi previsti in calendario

Chiara Esposito

02/06/2025

A Sapri il “Vela day”: lo sport protagonista per due giorni sul Lungomare Italia

Una manifestazione organizzata dal Circolo nautico di Sapri in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

Torna alla home