Attualità

Salerno, drone consegna droga e cellulari in carcere: scatta il sequestro della Penitenziaria

Nuovo sequestro nel carcere di Salerno, la Polizia Penitenziaria ha individuato un drone che aveva tentato di introdurre droga e cellulari per i detenuti.

Comunicato Stampa

5 Marzo 2024

Carcere Fuorni

Nuovo sequestro nel carcere di Salerno, la Polizia Penitenziaria ha individuato un drone che aveva tentato di introdurre droga e cellulari per i detenuti. Le ricerche sono iniziate subito dopo il ritrovamento dei telefoni nella cella di una sezione detentiva. Nel carcere di Fuorni, a Salerno, si è verificato un ennesimo tentativo di contrabbando di sostanze stupefacenti e telefoni cellulari, questa volta con un approccio tecnologicamente avanzato. Gli agenti penitenziari hanno intercettato e sequestrato un drone che trasportava oltre 800 grammi di hashish e ben sei dispositivi mobili destinati ai detenuti.

Le indagini sono scattate in seguito al rinvenimento dei telefoni nella cella di un’unità detentiva

La scoperta ha scatenato una serie di operazioni volte a individuare la fonte del contrabbando e i responsabili dietro questo tentativo di violazione delle regole penitenziarie. La notizia del sequestro è stata resa nota da Giuseppe del Sorbo e Giuseppe Moretti, rispettivamente segretario nazionale e presidente dell’Uspp, l’Unione Sindacale di Polizia Penitenziaria. I due sindacalisti hanno elogiato i colleghi per la loro “brillante operazione” e hanno sottolineato la necessità di addestrare personale specializzato anti-drone anche nella regione campana.

Le dichiarazioni

Del Sorbo e Moretti, rispettivamente segretario nazionale e presidente dell’Uspp, hanno riaffermato la richiesta di dotare la polizia penitenziaria di strumenti tecnologici adeguati, come i jammer, dispositivi inibitori di segnale telefonico, per contrastare con efficacia l’introduzione illecita di telefoni nelle carceri. La carenza di personale è stata ulteriormente evidenziata, con i sindacalisti che hanno sottolineato come a Salerno manchino ben 60 agenti, sottolineando che solo grazie a enormi sacrifici è possibile mantenere l’ordine e la sicurezza all’interno dell’istituto penitenziario.

L’impegno al contrasto di attività illecite

Quest’ultimo sequestro mette in luce la sfida crescente che le autorità penitenziarie devono affrontare nel mantenere la sicurezza all’interno delle carceri, soprattutto considerando l’uso sempre più frequente di mezzi tecnologici per violare le regole e introdurre sostanze illegali nelle strutture detentive.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

47enne trovata morta nel salernitano: indagini in corso

Il cadavere della 47enne era riverso sul pavimento dell'abitazione

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Torna alla home