Attualità

2 milioni per le dighe di Casalbuono e Montesano sulla Marcellana: al via dibattito pubblico

Appuntamento lunedì 4 marzo 2024 alle ore 09:30, presso il centro operativo dell'ente in via Drappo

Redazione Infocilento

29 Febbraio 2024

Consorzio bonifica Vallo di Diano

Il Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro, beneficiario del finanziamento di 2 milioni di euro per la progettazione di opere di accumulo per la regolazione dei deflussi della parte alta del bacino del Tanagro con FONDI FSC 2014/2020 DEL MASAF DISR 01, ha indetto per il giorno 4 marzo 2024 alle ore 09:30 una conferenza stampa di presentazione del dibattito pubblico di prossima indizione.

L’incontro

Nel corso della conferenza stampa, che si terrà presso il centro operativo dell’ente a Padula in via Drappo, sarà reso noto il programma relativo agli incontri pubblici del dibattito, così come previsto dalla vigente normativa, con lo scopo di stimolare la più ampia partecipazione alle attività del dibattito da parte dei soggetti pubblici, dei portatori di interessi e dei singoli cittadini.

L’opera

L’opera che si sta progettando con il contributo concesso dal Ministero delle Politiche Agricole è stata riconosciuta di interesse strategico nazionale, perseguendo obiettivi di mitigazione e di contrasto degli impatti dei cambiamenti climatico, con particolare riferimento alle emergenze alluvionali e alla siccità.

Per il Dibattito Pubblico è stato redatto un primo documento progettuale che esamina la fattibilità degli schemi idraulici realizzabili, tenuto conto dei contesti territoriali (Casalbuono e Montesano sulla Marcellana) ove sono state attuate le prime analisi ed indagini ambientali, idrogeologiche e geologiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Torna alla home