Cilento

Agropoli, operazione «Ultimo brindisi»: nuovi guai per Malandrino

L'uomo, già al centro di altre inchieste, è finito al centro di un'ulteriore indagine legata a una presunta frode nel settore delle bevande

Ernesto Rocco

28 Febbraio 2024

Concordio Malandrino

Ancora guai giudiziari per l’imprenditore cilentano Concordio Malandrino, già noto alle cronache per essere finito al centro di indagini per frodi fiscali. Ieri mattina, nell’ambito dell’operazione “Ultimo Brindisi”, è stata emessa una nuova ordinanza di carcerazione nei suoi confronti.

L’indagine, partita dalla Sicilia e condotta dalla Guardia di Finanza di Catania, ha portato alla scoperta di una maxi evasione Iva su tutto il territorio nazionale. Dieci persone sono state arrestate, 17 hanno ricevuto divieti di esercitare l’attività d’impresa e sono stati sequestrati 30 milioni di beni a 17 società e 25 indagati.

Malandrino, ricercato a livello internazionale

Malandrino, 55enne originario di Perdifumo ma domiciliato ad Agropoli, è attualmente residente a Dubai. Per lui la misura cautelare è stata disposta ma non eseguita.

Ieri mattina, la Guardia di Finanza della Compagnia di Agropoli ha sequestrato tre auto all’imprenditore. A Salerno sono stati sequestrati anche alcuni immobili.

Un’organizzazione su scala nazionale

Il blitz dei finanzieri, coordinati dalla Procura europea di Palermo, ha sgominato un presunto gruppo criminale che commercializzava bevande in evasione d’Iva.

L’ordinanza di carcerazione è stata eseguita in diverse province italiane: Venezia, Vicenza, Messina, Siracusa, Salerno, Roma, Padova, Rieti, L’Aquila e Milano. Tra gli indagati figura anche il figlio incensurato di un boss del clan Santapaola.

Le investigazioni, durate circa due anni, hanno portato a contestare al gruppo criminale, con base a Catania, un volume d’affari di oltre 100 milioni di euro, frodando il fisco per oltre 30 milioni.

I meccanismi di frode

Tra i meccanismi di frode utilizzati vi era l’acquisto senza Iva di merci falsamente destinate all’estero e il mancato versamento in Italia dell’imposta sugli acquisti provenienti dalla Repubblica di San Marino.

L’attività investigativa dovrà trovare ora conferma nell’eventuale fase processuale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Capaccio Paestum: fiamme lambiscono cavo dell’alta tensione

L’incendio, con ogni probabilità, ha origini dolose. Le fiamme, dopo aver lambito i cavi dell’alta tensione, si sono avvicinate pericolosamente ad un’abitazione privata

Agropoli: partite le operazioni di rimozione della posidonia

«Abbiamo accolto le sollecitazioni di alcuni comitati che hanno chiesto di mantenere lì la posidonia - ha spiegato Di Filippo - è una soluzione sperimentale per verificare anche se ci sarà un minor impatto erosivo sulla spiaggia. Creeremo comunque delle passerelle per poter accedere all'acqua»

Ernesto Rocco

05/06/2025

Ad Altavilla Silentina la giornata della legalità con il Prefetto e il Questore

L'evento è stato fortemente voluto dal sindaco Francesco Cembalo e si è avvalso della presenza del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito e del Questore Giancarlo Conticchio oltre che del Provveditore agli Studi di Salerno, Mimì Minella

Caselle in Pittari e Gottmadingen celebrano 31 anni di gemellaggio: cerimonia conclusiva con il Console tedesco

Dalla fine degli 60 alla fine degli anni 90 sono stati oltre 400 i casellesi emigrati in Germania rappresentando il fenomeno migratorio più importante dopo la seconda guerra mondiale

Ispani: inizia l’era di Franco Fragomeno, ecco il primo consiglio comunale

Nella prima seduta ufficializzata anche la composizione della giunta

Gara di solidarietà per la piccola “Maria”, a Salento un evento benefico

La bambina necessita di un delicato intervento chirurgico. È possibile contribuire anche tramite donazioni.

Antonio Pagano

05/06/2025

Eboli, lotta alle discariche abusive in località Campolongo: sanzionati proprietari dei terreni

Nei prossimi giorni, verranno eseguite ordinanze di chiusura su alcune strade critiche, individuate come punti nevralgici dello sversamento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum, blitz della Polizia Locale: sbancamento dunale e lido abusivo. Scatta il sequestro

La struttura era stata allestita in mancanza di titolo edilizio e, soprattutto, senza la necessaria concessione demaniale

Pioppi: Carabinieri fermano costruzione abusiva in area protetta, scatta il sequestro

Gli accertamenti hanno consentito di accertare che il fabbricato rientra nella perimetrazione del Parco Nazionale nonché in zona ricadente nel Piano Territoriale Paesistico Cilento Costiero

Piano Vetrale: in scena la prima edizione della “Rassegna teatrale del Parco”

La manifestazione si svolgerà a Piano Vetrale (Paese dei Murales nel PNCVD) nel Comune di Orria dal 14 al 20 Luglio 2025

Castellabate per la sicurezza stradale: nasce protocollo d’intesa “sicuri sulla strada. Connessi alla vita”

In collaborazione con la provincia di Salerno e associazione “Per le strade della vita aps”

Paura ad Eboli: incendio divampa in un appartamento

I caschi rossi sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’appartamento e l’intero stabile

Torna alla home