Attualità

Protocollo d’intesa per l’obbligo di istruzione a Salerno: un’alleanza educativa contro la dispersione scolastica

A Salerno sottoscritto un protocollo d'intesa per contrastare la dispersione scolastica. Un gruppo di lavoro elaborerà un documento con indirizzi operativi condivisi per prevenire l'abbandono scolastico e favorire il sostegno al minore e alle famiglie.

Raffaella Giaccio

26 Febbraio 2024

Un patto per l’omogenea applicazione della normativa sull’obbligo di istruzione e per contrastare la dispersione scolastica è stato sottoscritto questa mattina presso il Palazzo del Governo di Salerno.

Il protocollo d’intesa

Il protocollo d’intesa – firmato dal Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra, dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno, Piero Avallone, dal Procuratore della Repubblica per i Minorenni, Patrizia Imperato, dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ufficio X Ambito Territoriale di Salerno, Mimì Minella e dal Presidente dell’ANCI Campania – Coordinamento di Salerno, Gianfranco Valiante – è il frutto di un percorso avviato lo scorso novembre con l’obiettivo di uniformare le procedure di segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo scolastico.

Il documento

Un gruppo di lavoro ristretto – composto da rappresentanti delle istituzioni firmatarie – ha elaborato un documento che fornisce indirizzi operativi condivisi per prevenire l’abbandono scolastico e favorire il sostegno al minore e alle famiglie.

La procedura, che si compie nell’arco di un mese, prevede diverse fasi:

  • Intercettazione dei bisogni e dei problemi degli alunni inadempienti
  • Attivazione di interventi di supporto e assistenza
  • Dialogo con le famiglie
  • Ripristino della regolare frequenza scolastica

In caso di esito negativo, si procederà con la denuncia e la sanzione nei confronti dei responsabili del minore.

Le ulteriori novità

Oltre a occuparsi dei singoli casi, il gruppo di lavoro ha istituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Salerno un osservatorio provinciale sulla dispersione scolastica. L’osservatorio raccoglierà, analizzerà ed elaborerà i dati sul fenomeno, in forma anonima, per promuovere iniziative di contrasto e prevenzione.

Il Prefetto Esposito ha sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa, definendolo un’“alleanza educativa” e un “progetto pilota” che nasce dalla provincia di Salerno.

A breve, saranno organizzati tavoli di lavoro – coinvolgendo tutte le Istituzioni interessate – per affrontare i gravi fenomeni di disagio e le dipendenze nelle loro molteplici forme.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Salernitana, scontri all’Arechi: Daspo per 4 tifosi

Uno dei fermati è il presunto aggressore dello steward all'interno del campo di gioco

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Salerno, furto in un tabacchi: ladri sradicano porta blindata

Un nuovo episodio di criminalità ha colpito il quartiere di Pastena a Salerno. Nella notte, una banda di ladri ha messo a segno un furto all’interno di una tabaccheria, forzando […]

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Agropoli si prepara ai solenni festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo: le parole di Don Carlo Pisani

Per la comunità agropolese, la festività non è soltanto un appuntamento religioso, ma soprattutto un momento di riscoperta della propria identità collettiva

Eredita: comunità in festa per San Giovanni Battista

La festa si apre con la santa messa cui segue la processione. Il momento clou è il tradizionale Volo dell'Angelo

Torna alla home