Eventi

“One Billion Rising 2024”: Aretusa Antiviolenza si unisce alla rivoluzione della danza contro la violenza sulle donne

L’evento si terrà il giorno 16 Febbraio 2024, alle ore: 12.00, presso il Presidio Ospedaliero: ”Luigi Curto” di Polla

Comunicato Stampa

14 Febbraio 2024

Ospedale di Polla

Il Centro Antiviolenza Aretusa del Consorzio Sociale di Zona S10, gestito dall’Associazione Differenza Donna Ong, anche quest’anno parteciperà al flash mob più famoso al mondo: “One Billion Rising 2024”, Un miliardo di voci in Italia e nel mondo contro la violenza su donne e bambine una campagna internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i bambini che usa la danza come mezzo di resistenza creativa alla violenza.

InfoCilento - Canale 79

Anche quest’anno il 14 febbraio, infatti, in circa 200 paesi nel mondo si danzerà per strada sulle note di “Break the chain”, da sempre colonna sonora del flash mob, per dire No alla violenza sudonne e bambini: la musica e la danza diventano simbolo di un’unica battaglia per la libertà, per la solidarietà, per una rivoluzione culturale a tutti i livelli, attraverso le scuole, le famiglie, i mezzi di comunicazione, le istituzioni e tutte le organizzazioni attive nei territori.

L’evento

L’evento si terrà il giorno 16 Febbraio 2024, alle ore: 12.00, presso il Presidio Ospedaliero: ”Luigi Curto” di Polla.

Invitiamo tutti i partecipanti a vestire di nero e ad indossare un simbolo rosso, colori ufficiali del One Billion Rising.

Parteciperanno all’evento i dipendenti del Presidio Ospedaliero di Polla, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Socio Sanitario, della scuola infermieri, i della scuola OSS di Polla. Maria Gabriella Severino della scuola di danza NEW Dance all Dance Ballet Studio di Sala Consilina.

Donne e bambine sono maggiormente esposte e quindi più vulnerabili all’abuso di potere. In tutte le culture e società il profondo radicamento della struttura patriarcale e il diffuso maschilismo, continuano a tenere le donne subordinate e oppresse. Tutto ciò si aggrava nelle discriminazioni multiple, per le donne migranti, per le donne con disabilità.

Il flash mob

ONE BILLION RISING a partire dal 2013 è diventato un movimento globale che nel giorno di San Valentino ha coinvolto a ballare contro la violenza un miliardo di donne e uomini in oltre 200 nazioni.

Senza dimenticare le emergenze internazionali che continuano a interrogare le nostre coscienze, quest’anno OBR guarda in casa, al tentativo del Consiglio Europeo di mettere in discussione il testo della Convenzione di Istanbul, ratificata dall’Italia nel 2013, spogliandola del suo senso più urgente e attuale (specie in anni efferati come quelli che stiamo vivendo). Entrata in vigore per l’UE lo scorso 1° ottobre per offrire un quadro giuridico completo volto a proteggere le donne da ogni forma di violenza, al fine di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza sulle donne e la violenza

domestica, e di attuare politiche globali e coordinate, neanche sei mesi dopo la convenzione rischia di vedere stravolto e svuotato il proprio impianto, dal momento che la nuova versione della direttiva europea, qualora approvata dal Parlamento Europeo, non considererebbe più il reato di stupro come basato sull’assenza del consenso esplicito della vittima.

Un arretramento insensato, che riporta indietro le lancette della storia e della coscienza civile.

Insieme, BALLIAMO per liberare tutte le donne (cisgender, transgender e coloro che detengono identità fluide) dalla violenza sessuale, fisica, razziale, economica, politica, socio-culturale, ideologica e di crisi climatica; per porre fine allo stupro, all’incesto, alle molestie sessuali, alle mutilazioni genitali femminili, alla schiavitù e al traffico di esseri umani, al matrimonio infantile, al femminicidio, all’oppressione sessuale, di genere e riproduttiva; E per porre fine al razzismo, all’imperialismo, alla guerra e alla catastrofe climatica.

 Si invita tutta la cittadinanza a partecipare e ballare insieme come segno di consapevolezza e contrasto alla violenza.

L’obiettivo

L’obiettivo è il coinvolgimento e l’impegno di tutti e delle istituzioni affinché attuino forme di prevenzione per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua inclinazione.

Non ci può essere rivoluzione senza solidarietà né un cambiamento del sistema senza un cambiamento di mentalità.

Per ulteriori informazioni e per imparare la coreografia del flash mob contattare il Centro Antiviolenza Aretusa ai seguenti recapiti: numero verde: 800 413300 e-mail: cavaretusa@gmail.com

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con un’anteprima del Cilento Festival

La serata si terrà domani, venerdì 5 settembre al Castello dell'Abate con gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini

Celle di Bulgheria: al via la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, ecco il programma

La settimana dell'escursionismo è in programma dal 10 al 14 settembre

Al via la terza edizione degli Asi Salerno Awards

La terza edizione sarà presentata ufficialmente mercoledì 10 settembre alle ore 10:30 presso la Camera di Commercio di Salerno

Roccadaspide: tutto pronto per il Gran Galà di Miss Sud 2025 con Massimiliano Morra e Brigitta Boccoli

Via XX Settembre si trasformerà, domenica 7 settembre, in capitale della bellezza

Sele d’Oro: ad Oliveto Citra la mostra “Gocce d’Acqua”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre, alle ore 11:00

“Dirceu per sempre”: Eboli ricorda il campione brasiliano a 30 anni dalla scomparsa

La serata è in programma il 15 settembre in Piazza Giovanni Paolo II – Auditorium “San Bartolomeo” Eboli. Una serata tributo con ospiti d'eccezione e la presentazione del libro di Enzo Palladini

Battipaglia rende omaggio all’imprenditore Giuseppe Romano: a lui una strada nella zona industriale

La cerimonia si terrà venerdì alle ore 11:00 nel tratto viario compreso tra Viale Brodolini e viale della Previdenza

Polla: al via la prima edizione delle “Isole della Salute”, un percorso interattivo dedicato al benessere

L'iniziativa si terrà domenica 7 settembre dalla ore 16:30. Un appuntamento dedicato alla salute

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Mozione di sfiducia contro il vicesindaco di Sant’Arsenio: interviene il circolo territoriale di Fratelli d’Italia

“Chiariamo subito che non siamo intenzionati ad assumere la difesa d'ufficio del Vice Sindaco Vricella, non ne ha bisogno e lo farà per conto proprio nei modi e nei termini che più riterrà opportuno"

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

Torna alla home