Piana del Sele

Eboli, si mobilita il PCI – sezione Mario Garuglieri. “Salvare la FOS srl di Battipaglia è possibile”

«Può l’unica azienda italiana produttrice di fibra ottica e una delle quattro o cinque in Europa essere in crisi? La risposta è sicuramente no».

Silvana Scocozza

26 Gennaio 2024

Alfonso Del Vecchio - Pci Eboli

«Può l’unica azienda italiana produttrice di fibra ottica e una delle quattro o cinque in Europa essere in crisi? La risposta è sicuramente no». Con questo interrogativo e con molti altri il PCI sezione Mario Garuglieri di Eboli torna ad accendere i riflettori sulla vertenza FOS Prysmian di Battipaglia.

InfoCilento - Canale 79

La posizione dei comunisti di Eboli

«E’ vero che la politica non è stata molto attenta ma abbiamo il timore che adesso seguiranno i soliti incontri interlocutori in Prefettura, le interrogazioni parlamentari, le missive ai vari ministeri, eccetera», dicono i Comunisti ebolitani.

«Anche se in ritardo, la manifestazione ha finalmente messo in evidenza che questo territorio a sud di Salerno e, in particolare, la Valle del Sele, potrà affrontare le difficoltà derivanti dalle diverse crisi solo unendosi e condividendo le scelte e le battaglie».

L’importanza dell’azienda

Per le caratteristiche dell’azienda – unica in Italia e tra le 4 o 5 esistenti e operanti in Europa, per l’importanza strategica che riveste la sua attività e, aspetto non secondario, per essere un’azienda localizzata nel Sud è necessario e urgente un intervento dello Stato.

«Perché non mettere in piedi la stessa iniziativa messa in atto con l‘ILVA di Taranto? Perché non far rientrare la FOS srl tra le aziende strategiche italiane? E’ una strada difficile e impervia. Percorrerla però avrebbe un grande significato per la Valle del Sele, per il Sud e per lo Stato che ritornerebbe ad essere protagonista assoluto dotandosi di strumenti che consentirebbero di guardare al futuro con grande ottimismo e reali possibilità», concludono i comunisti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Eboli, incidente in via Gonzaga. Scontro auto – moto

È successo questa mattina, ferita una persona

Eboli: al via le celebrazioni dedicate ai Santi Medici Cosma e Damiano, oggi l’alzata del Quadro

Quello dell’alzata del Quadro è un rituale che in Città si rinnova sempre con tanta partecipazione e tanta devozione. Un momento atteso per la vita comunitaria ebolitana e per quanti onorano i Santi Medici

Elezioni in Campania: verso il “si” a Roberto Fico candidato del centro-sinistra

La segretaria del PD Elly Schlein e il commissario Antonio Misiani spingono per la candidatura di Roberto Fico in Campania

Ernesto Rocco

27/08/2025

Motociclista travolto da un’auto pirata. Paura a Campagna

È successo questa mattina, caccia al responsabile. Indagini in corso da parte delle forze dell'ordine

Erika Di Lucia

27/08/2025

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home