Attualità

Taglio faggi sul Monte Cervati: c’è l’esposto in Procura

Alessandra Pazzanese

15 Gennaio 2024

Faggi Piaggine

Nei giorni scorsi l’avvocato Adolfo Domingo Scarano, per conto delle Associazioni Italia Nostra – Consiglio Regionale Campania e sezione Cilento Lucano, l’Altritalia Ambiente nazionale, circolo Legambiente Stella Maris Agropoli, Associazione R.E.S.T.A. Vallo di Diano, Ass. Per un Comune Migliore, Ass. culturale Futura Cilento e G.E.T. Vallo di Diano, ha depositato presso il Tribunale di Vallo della Lucania l’esposto contro il Comune di Piaggine in merito al taglio indiscriminato di faggi nel territorio montano di Piaggine Comprensorio Monte Cervati.

L’esposto alla Procura

All’esposto alla Procura è stata, altresì, allegata una perizia tecnica formata da relazione, tavole grafiche e una documentazione fotografica. Nella suddetta Perizia tecnica si evidenzia la difformità dei tagli degli alberi effettuati rispetto a quelli previsti ed autorizzati dai vari Enti.

In particolare la stessa sottolinea che sono stati tagliati centinaia di alberi fuori particella autorizzata al taglio e al di sopra dei 1.500 metri s.l.m., limite oltre il quale non è consentito il taglio. Inoltre sono stati rilevati anche tagli di alcune decine di alberi secolari di dimensioni monumentali, nonostante lo stesso Ente Parco avesse prescritto quanto segue: ”preservare dal taglio alberi di ogni specie presente che hanno assunto un aspetto monumentale, nonché alberi fenoticamente appariscenti ai fini della tutela del paesaggio forestale”.

Le indagini

Spetta ora alla Procura della Repubblica accertare e valutare se nei fatti, atti e comportamenti riportati nell’esposto e nella perizia tecnica allegata siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti nei confronti del o dei responsabili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Castellabate, sinistro stradale sulla Via del Mare: ferito centauro

Un giovane ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari del 118

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Torna alla home