Approfondimenti

Villa Marina di Agropoli, dove il benessere dei nostri cari fa la differenza

Villa Marina Cuore immacolato di Maria di Agropoli, è una residenza per anziani dove gli ospiti serenamente trascorrono le giornate.

Serena Vitolo

27 Gennaio 2024

Villa Marina

Cosa chiederemmo per un nostro caro, un genitore proprio, un nonno, una sorella rimasta sola? Conforto, sostegno, sollievo, ma anche incoraggiamento, restituzione di dignità e soprattutto solidarietà negli occhi e nelle mani degli operatori che ‘abbracciano’ la persona anziana non solo materialmente ma nella “presa in carico” complessiva.

InfoCilento - Canale 79

A questo lavora, con passione ed esperienza decennale, la casa di ospitalità per anziani Villa Marina Cuore immacolato di Maria, dove il valore aggiunto, nella classica offerta di assistenza socio-sanitaria delle case per anziani, è la grande umanità riscontrata in tutti i dipendenti e collaboratori della villa immersa nel verde che fa capolino alle porte della città di Agropoli.

La Presa in carico: cosa ci si aspetta per un proprio familiare

Villa Marina Cuore immacolato di Maria di Agropoli, è una residenza per anziani dove gli ospiti serenamente trascorrono le giornate. Dotata di un servizio di accudimento di alto spessore, espletato da personale OSS altamente specializzato ed empatico: “Il mio genitore è migliorato in maniera tangibile, grazie all’accudimento, alla cura dei dettagli che la Direzione riserva a tutti gli ospiti e soprattutto alla somministrazione delle terapie farmacologiche, servizio erogato da personale infermieristico veramente di alto profilo. Ringrazio, vivamente, tutti gli operatori”.

Queste le parole del figlio di un signore di 82 anni del comune di Albanella che, ad oggi, ritiene di aver fatto la migliore scelta per suo padre.

“Parlo della mia esperienza e posso dire che non è semplice trovare un luogo adatto a mio padre, ex insegnante e vedovo già da 10 anni. Invece qui, proprio a Villa Marina, a partire dal primo saluto, mio padre ha ricevuto la meritata ‘accoglienza’, considerazione, attenzione ed affetto. Ad oggi è lui che fa da Cicerone a noi familiari, quando la domenica pranziamo insieme e la giornata vola in sua compagnia”.

“Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano”

“Crediamo fermamente nel valore degli affetti e della cura, anche da un punto di vista emotivo dei nostri ospiti”, così Michele Siano si esprime rispetto al suo progetto,  la sua realtà,  l’identità ormai chiara data negli anni all’azienda di sua proprietà: “15 dipendenti, in team, provvedono alla gestione sinergica di tutto ciò che concerne la sfera medica ed assistenziale, ma anche ciò che va a toccare e ad influenzare positivamente la sfera emotivo-affettiva degli ospiti di Villa Marina. Noi tutti siamo assorbiti h 24 dallo stato di salute fisica, mentale, dagli umori dei nostri ospiti: gioiamo insieme a loro per ogni loro passo in avanti e condividiamo anche i momenti di calo e difficoltà cercando la soluzione migliore”. 

Periodicamente vengono effettuate visite specifiche  (geriatriche, cardiologiche, fisioterapiche) al fine di garantire un check up validato ed utile a proseguire con eventuali specifiche terapie di mantenimento.

La residenza, i suoi spazi, i servizi

La sala da pranzo dove gli ospiti hanno la possibilità di riunirsi in occasione dei pasti, anche in compagnia dei rispettivi familiari, perché la domenica possa riempirsi del giusto senso del ritrovo sia per l’anziano sia per il familiare che abbia desiderio di ricongiungersi al proprio caro. 

Sale polivalenti dedicate allo svolgimento di attività che mirano al rafforzamento delle abilità di ciascun ospite.

Un aspetto di grande successo è la massima mobilizzazione attraverso attività fisiche svolte con ginnastica dolce e azioni motorie quotidiane.

La sala soggiorno con TV dove gli anziani hanno l’opportunità di condividere i loro programmi televisivi preferiti, da cui trarre spunto per dialoghi e conversazioni piacevoli, uno spazio adibito a studio dove vengono svolte attività educative, ricreative e ludiche.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Villa Marina all’indirizzo: https://www.villamarinasa.com/ .

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home