Attualità

L’Ambasciatore USA John Phillips in visita all’Università di Salerno

L'Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips ha incontrato gli studenti della Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno.

Comunicato Stampa

8 Marzo 2016

L’Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips ha incontrato gli studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

Questa mattina, l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, John Phillips, ha fatto visita al campus universitario di Fisciano.

Dopo il saluto delle autorità accademiche, Phillips ha incontrato gli studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno e il suo direttore Gennaro Sangiuliano per discutere di politica estera USA e di elezioni americane.

“E’ la prima volta che vengo a Salerno – ha affermato l’ambasciatore John Phillips – ed è sempre un piacere venire in Italia, un Paese dalle grandissime potenzialità artistiche e culturali per non parlare delle immense risorse storiche che affondano le radici in secoli addietro”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, John Phillips ha avuto parole d’elogio per il campus di Salerno. “Per me – ha detto l’Ambasciatore – è un piacere oltre che un onore aver potuto visitare questo Campus ed è stata una visita molto interessante. L’Italia è un territorio ricco di giovani talentuosi ed è importante che questi riescano ad essere inseriti nel tessuto imprenditoriale del Paese. Per fare questo bisogna creare continuamente nuove opportunità con la possibilità di creare nuove imprese”.

Corruzione e fuga dei cervelli all’estero sono stati i temi affrontati da John Phillips con gli studenti della Scuola di Giornalismo. Con loro l’Ambasciatore ha ribadito che “l’Italia è un paese pieno di talenti che vanno premiati e sui quali bisogna investire, creando opportunità occupazionali, affinché restino nel proprio Paese”. Parlando di corruzione che appare come un ostacolo agli investimenti esteri, anche se quantificarne l’impatto non è semplicissimo, John Phillips ha precisato che la stragrande maggioranza degli italiani, sia nel settore pubblico che nel settore privato, è composta da persone oneste e lavoratrici. E’ del tutto ovvio che se la corruzione fosse ridotta ai livelli francesi, il Pil sarebbe più alto di 300 miliardi di euro, vale a dire 5.000 euro pro capite. Come indicato chiaramente da numerosissime ricerche, la corruzione limita gli investimenti privati, rende inefficiente la spesa pubblica e mina le istituzioni. È un freno al progresso economico, e anche al progresso civile.

Dopo l’incontro con gli studenti della Scuola di Giornalismo, l’Ambasciatore ha partecipato ad un seminario organizzato dalle associazioni studentesche, con il patrocinio dell’Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) e il CUG, sul ruolo delle donne nelle arti e nella letteratura, intervenendo sulle politiche del governo americano per favorire la parità di genere in ogni settore nella vita pubblica e istituzionale e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

Le iniziative sono state organizzate dal Consolato Generale USA di Napoli con la collaborazione di Daniela Vellutino, docente della cattedra di Comunicazione pubblica e Linguaggi istituzionali dell’Università degli Studi di Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra la Festa della Famiglia: un messaggio di comunità e solidarietà

La città di Agropoli ha ospitato la tradizionale Festa della Famiglia, un'iniziativa promossa dalle parrocchie locali con momenti di preghiera, socializzazione e attività ricreative

Ernesto Rocco

19/05/2025

San Giovanni a Piro: una marcia per la Pace per dire “Stop al genocidio a Gaza”. Le interviste

Cittadini, rappresentanti delle istituzioni, Sindaci, attivisti, associazioni e rappresentanti del mondo scolastico, tutti presenti per una marcia silenziosa

Corleto Monforte: restaurate e riconsegnate alla comunità le 33 pergamene del 1.300. Le interviste

Le pergamene, di notevole importanza storica, sono state riconsegnate dopo l’intervento degli esperti che, dopo averle ritirate nel giugno dell’anno scorso, hanno provveduto ad effettuare un vero e proprio restauro

Vallo della Lucania, danno erariale per revoca illegittima: condannato l’ex vicesindaco. Il servizio

Contestata la revoca di un nulla osta concesso a un dipendente comunale per la prosecuzione di un incarico presso il Piano di Zona S7

Chiara Esposito

19/05/2025

Punti nascita a rischio chiusura: “Se non ora quando” porta i dati di Polla alla Consulta regionale

La chiusura dei punti nascita in aree interne come il Vallo di Diano o il Golfo di Policastro significherebbe infatti aumentare i rischi per partorienti e neonati, a causa delle lunghe distanze da percorrere verso gli ospedali alternativi

Consac, Gennaro Maione confermato presidente: rinnovato anche il Cda. L’intervista

La fiducia espressa nei confronti dell’avvocato Maione rappresenta un segnale di continuità nella guida della società, in un momento strategico per la gestione delle risorse idriche sul territorio

Chiara Esposito

19/05/2025

Guasto ad una condotta: disagi in diciassette comuni del Cilento per l’intera giornata

La Consac ha sospeso l'erogazione dell'acqua dalle ore 13.00 alle 23.59 di oggi, lunedì 19 maggio.

Allarme salmonella: Controlli nelle aziende agricole di Eboli

Al via i controlli su qualità delle acque di irrigazione dei campi

Capaccio Paestum senza Bandiera Blu, Arpac: «pesa arretramento della qualità del mare in alcuni tratti»

L'Arpa Campania sottolinea il ruolo dei dati sulla qualità delle acque e la gestione dei rifiuti

Ernesto Rocco

19/05/2025

Camerota: avviso per la gestione di tre dispensari farmaceutici stagionali

L'obiettivo è garantire la continuità e l’efficienza del servizio farmaceutico nelle aree turistiche del territorio comunale.

Antonio Pagano

19/05/2025

Il nutrizionista ora arriva online: ecco il nuovo servizio di Nutrizione Sana

Ricevere un piano alimentare su misura, costruito da un professionista esperto, senza nemmeno uscire di casa? Fino a pochi anni fa sembrava un’utopia.

Ernesto Rocco

19/05/2025

Ascea in lutto per la morte del piccolo Francesco Pio

Aveva soltanto nove anni. Lutto nella comunità cilentana

Torna alla home