Cilento

Sapri e San Giovanni a Piro dicono stop alla violenza sulle donne

Sapri e San Giovanni a Piro dicono stop alla violenza sulle donne

Maria Emilia Cobucci

27 Novembre 2023

Sapri violenza donne

È stata la suggestiva e pregevole casa del Buon Pastore la location che ha ospitato la mostra d’arte allestita e realizzata dalla pro loco di Sapri in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donne.

Diverse le opere realizzate da fotografi, artisti e videomaker del posto che con il loro importante contributo hanno impreziosito l’esposizione. Una mostra che ha dunque abbracciato l’arte a 360 gradi, attraverso passi di danza, monologhi e canzoni che hanno arricchito ancora di più l’intera giornata durante la quale sono state promosse anche da parte di privati nuovi progetti sempre a sostegno delle donne. Una iniziativa che ha visto il pieno appoggio dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Antonio Gentile e la presenza tra gli altri anche del vicepresidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo.

Ed è stata sempre l’arte la protagonista dell’iniziativa messa in campo dal Comune di San Giovanni a Piro, guidato dal Sindaco Ferdinando Palazzo, sempre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. A scendere in campo in questa occasione è stata la Compagnia Lati-tanti diretta dalla regista Rosà Baldassarri. Diversi i lavori teatrali portati in scena dagli attori della compagnia, tutti tratti dal libro di Serena Dandini dal titolo “Ferite a Morte”. Una serie di monologhi e di duetti, basati su storie di violenza e di uccisioni, realizzati sulla falsa riga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master e che hanno assorbito e attratto il pubblico fino alla fine. Un turbinio di emozioni e sentimenti ma anche di riflessioni e osservazioni sul tema della violenza sulle donne, sempre e ancora prepotentemente attuale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Anteprima News, puntata 9 maggio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Antonello De Pierro, Presidente Movimento Italia dei Diritti

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Lustra, Luigi Guerra

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia del cantautore e musicoterapeuta Giancarlo di Muoio

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

U.S. Agropoli verso i playoff: per i delfini 2 risultati su 3

Lo stadio “Raffaele Guariglia” sarà il palcoscenico infuocato di un evento da non perdere nella giornata di domenica 11 maggio, alle ore 16.30

Torna alla home