Attualità

Janathan Nossiter a Capaccio Paestum per la proiezione del suo ultimo film

Il film sarà proiettato a Capaccio Capoluogo sabato 11 novembre alle ore 20.00 e domenica 12 alle ore 18.30.

Comunicato Stampa

9 Novembre 2023

Film

Sarà proiettato nel prossimo fine settimana il film del regista americano Jonathan Nossiter dal titolo Last Words, parte della Selezione Ufficiale di Cannes 2020. Le proiezioni del lungometraggio, girato, tra l’altro, a Capaccio Paestum nei primi mesi del 2020, si terranno nel teatro della canonica di Capaccio Capoluogo sabato 11 novembre alle ore 20.00 e domenica 12 alle ore 18.30. Sarà presente il regista del film.

InfoCilento - Canale 79

Il film

Last Words (nazionalità italiana, codice cinetel 16033) di Jonathan Nossiter (regista ed enologo, conosciuto per Mondovino e Resistenza Naturale) vede nel cast la presenza di Charlotte Rampling, Alba Rohrwacher, Nick Nolte, Stellan Skarsgard. Della durata di 126 minuti, il film è uscito al cinema il 15 giugno 2023. È distribuito dalla Cineteca di Bologna.

Il commento

«Nel 2086 – questa la trama – i cambiamenti climatici e una crisi sanitaria hanno ridotto il mondo a un luogo inospitale, senza procreazione, destinato all’estinzione. I sopravvissuti si raccolgono in piccole comunità solidali. Il nostro mondo tecnologico e digitale, come lo conosciamo oggi, è scomparso a causa delle condizioni ambientali e della mancanza di elettricità. Ma tra le eredità analogiche che sono sopravvissute c’è un archivio …di film in pellicola. La pellicola è visibile, con modalità piuttosto ingegnose, anche in un mondo post-apocalittico e la “magia del cinema” mantiene il suo fascino di ricordi, documentazione, emozioni».

L’archivio in questione è quello della Cineteca di Bologna, e «gli scenari variano da una Parigi semidistrutta fino alla magnifica Paestum. Il film, attuale e affascinante, è un grande inno al cinema e all’attenzione che dobbiamo porre al nostro ambiente, sia ecologico che sociale».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sicurezza urbana: dalla Regione Campania 600mila euro per i Comuni, Centola in testa nel salernitano

Sono state 107 le domande presentate sulla piattaforma digitale regionale, con una selezione che ha individuato i progetti ammissibili, finanziabili o esclusi

Torna alla home