Attualità

Una cilentana si aggiudica concorso letterario ad Urbino

“Dedico questa vittoria al mio defunto nonno”

Redazione Infocilento

4 Novembre 2023

La cilentana Antonietta Lembo, di Agnone Cilento, frazione di Montecorice, ha  conquistato il 1° posto al Concorso Letterario “Maria Regina d’Europa – In quei giorni Maria si alzò ed andò in fretta dalla cugina Elisabetta” presso il Centro Mariano, Fondazione Culturale-Sociale “Il Pellicano”, di Tasanni di Urbino.

Il premio

La premiazione, tenutasi al Centro Mariano di Trasanni, ha visto la presenza dell’arcivescovo, mons. Sandro Salvucci, del promotore della fondazione, don Ezio Feduzi, del presidente della fondazione “Il Pellicano”, don Daniele Brivio, il presidente del Concorso Mariano, prof.ssa Maria Laura Fraternali, del vicesindaco, prof.ssa Marianna Vetri, e dell’assessore Teresa Fedeli. 

Alla presenza delle autorità e di un folto pubblico sono stati letti i testi vincitori tra quelli inviati da numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia.

I vincitori

Questi i vincitori:

Concorso in versi e in prosa adulti: 1° premio ANTONIETTA LEMBO, Montecorice (SA), 2°premio DANIELA MARIANI, Ancona. Menzione speciale: Chiara D’Epifanio, Parma. Concorso artistico adulti: MARIA CRISTINA DACCO’, Belgioioso (PV), 2° premio MAURIZIO FRISINGHELLI, Rovereto (TN). Concorso in versi ed in prosa ragazzi: SOFIA STILLITANO, VERONICA NICOSIA, ROSITA LUCIA TORRES RAMIREZ, Roma, ARIANNA LEUZZI, Urbino. Premi artistici ragazzi: Scuola Secondaria di 1°gr. “Pascoli”, Gallo di Petriano, Gruppo giovanile “Maria Immacolata”, Gallo di Petriano.

Il commento

La cilentana Antonietta Lembo s’è detta onorata e felice di aver vinto il prestigioso premio: “Ricevere questo riconoscimento è per me un onore ed un’affermazione che sto lavorando nella giusta direzione e, non nascondo, che quando ho ricevuto la telefonata, che mi annunciava la vittoria, mi sono emozionata come una bambina.

Ringrazio dal profondo del cuore la prof.ssa Maria Laura Fraternali, don Daniele Brivio e tutta l’organizzazione della Fondazione Culturale-Sociale “Il Pellicano” , per aver gradito il mio testo “Maria, il peso di un sì attraverso il viaggio reale e metaforico” e per avermi assegnato il primo premio.

Dedico la vittoria al mio defunto nonno Emilio che, fino agli ultimi giorni della sua vita, è stato ministrante della Chiesa “Maria SS. del Carmine”, ad Agnone Cilento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Schianto mortale tra Bussentina e Cilentana: la vittima originaria del beneventano

L’uomo viaggiava insieme ad una donna quando per cause ancora in via di accertamento ha perso il controllo dello scooter

Santa Maria di Castellabate, storica tripletta di Francesco Federico alla 124ª edizione de “La Stuzza”

Firmata un’impresa mai riuscita in oltre un secolo di storia del palio

Ferragosto movimentato tra Ascea e Casal Velino: soccorsi senza sosta

Incidenti, liti e risse nella notte. Diversi giovani in stato di ebrezza

Chiara Esposito

15/08/2025

Dramma nel giorno di Ferragosto: 60enne trovato morto sulla Bussentina

Il corpo ritrovato privo di vita nei pressi del guard rail. Indagini in corso sulle cause del decesso

Villammare, bloccato falò in area protetta: Polizia rimuove pedane di legno

Gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti in un tratto di spiaggia a ridosso dell'area dunale in contrada Oliveto

Maltempo sul Tanagro: frane e disagi alla viabilità

Particolarmente critica la situazione lungo la Strada Provinciale 97, nel tratto compreso tra Buccino e Vietri di Potenza

Castellabate: fede, tradizione e comunità. Attesa per i festeggiamenti di Santa Maria a Mare

I festeggiamenti si concluderanno con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici allo scoccare della mezzanotte

Capaccio, Santuario della Madonna del Granato pronto ad accogliere i pellegrini per il 15 agosto

Il luogo, proclamato anche Chiesa Giubilare 2025, sarà raggiunto da centinaia di pellegrini e fedeli

Cannalonga: tutto pronto per il concerto della band “Stef & Rock and Blues Never Die”

L'appuntamento è per venerdì 16 agosto in Piazza del Popolo a Cannalonga

Celle di Bulgheria, “Amore Spezzato”: in piazza contro la violenza di genere

Le associazioni "Radici del Bulgheria" e "Canticum" hanno voluto porre l'attenzione l'attenzione sulla violenza di genere e su quali strumenti utilizzare per contrastare un fenomeno sempre più diffuso

Torna alla home