Attualità

Bretella Agropoli – Eboli e strada del Parco, si infiamma il dibattito

La bretella Agropoli - Eboli non è una priorità. È quanto sostengono esponenti del centro-destra

Maria Emilia Cobucci

24 Ottobre 2023

Bretella Agropoli - Eboli

È scontro politico sulla bretella Eboli-Agropoli. L’opera è al centro di un botta e risposta tra il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri – fautore e sostenitore del progetto –  e l’entourage di centro-destra, contrario alla sua realizzazione. Il viceministro per gli Affari Esteri Edmondo Cirielli ha liquidato la questione con un secco “no” alla bretella Eboli – Agropoli. 

Le voci contrarie

A sostegno di quanto affermato dal viceministro Cirielli sono arrivate le dichiarazioni di Carmine Amato – Capogruppo di Fratelli d’Italia in Provincia di Salerno. “Come ha ampiamente dimostrato nel corso della sua lunga ed importante carriera politica, l’Onorevole Cirielli ha sempre agito nell’interesse del territorio della Provincia di Salerno e di tutta la Regione Campania –  afferma Amato – . Gli strumentali attacchi nei suoi confronti sono solo frutto del livore per una Provincia incapace di garantire anche la manutenzione ordinaria di strade e scuole in tutta la Provincia di Salerno”. 

Amato poi incalza e si sofferma sul mancato completamento, dopo otto anni, dell’Aversana e sul “blocco per l’incapacità burocratica al completamento della “Strada del Parco del Cilento” oltre poi a rimarcare la volontà di realizzare “un’opera faraonica (bretella Eboli-Agropoli) della quale non conosciamo ancora l’utilità e neppure le fonti di finanziamento“. 

Il coordinatore di “Fratelli d’Italia Cilento”, Modesto Del Mastro incalza: “Il vice ministro, bene ha fatto a chiarire che la “bretella” stradale Agropoli Eboli non può e non deve essere una priorità nel mentre vi sono altre opere da ultimare e ferme per colpa di De Luca da 8 anni come a esempio l’Aversana”.

Il Governo nazionale invece – continua il coordinatore – sta dimostrando grande attenzione nei confronti del nostro territorio e non saranno le parole di chi guarda “il dito e non la luna” a impensierire l’Esecutivo”. 

Le priorità

E sulla querelle relativa alla realizzazione della bretella Eboli – Agropoli ma soprattutto sul completamento della “Strada del Parco del Cilento” è intervenuto anche il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo. 

Innanzitutto è doveroso precisare che l’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano non ha competenza in merito, in quanto l’idea progettuale risulta essere al di fuori del perimetro del PNCVD – dichiara Coccorullo – Al contempo per il PNCVD,  nonché per tutto il territorio Cilentano, sarebbe di vitale importanza la “Strada del Parco”, che ad oggi ha alcuni lotti realizzati, altri assegnati, altri in fase di progettazione, poiché funzionale al collegamento dell’autostrada con Vallo della Lucania e con i Comuni dell’entroterra Cilentano che ormai da anni patiscono il fenomeno del decremento demografico. Inoltre, è sicuramente funzionale anche per il decongestionamento dell’arteria SS 18 che, insieme all’Aversana, necessiterebbero di un potenziamento e di un completamento”. 

Interventi questi auspicati dal Presidente Coccorullo che dunque “sarebbero funzionali, si realizzerebbero in tempi più rapidi e con minor dispendio di risorse”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il gruppo cilentano Sunaria sceglie Perito per il nuovo videoclip “La ballata re lo tiempo nuovo”

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per il mese di luglio, all’interno del palazzo marchesale di Ostigliano

“Forum di Arte e di Tornanza: innesti culturali nei borghi”, appuntamenti a Sessa Cilento e Pioppi

Il Forum di Arte e Tornanza: innesti culturali nei borghi è in programma da domani, venerdì 27 giugno e fino a domenica 29 giugno

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

Ad Agropoli la seconda edizione del Trofeo “Carlo Vitolo”, una serata tra sport ed emozioni

Una serata di emozioni quella che si è vissuta nella serata di ieri nel Parco Pubblico Liborio Bonifacio

La Givova Città di Agropoli Beach Soccer si aggiudica la tappa di Castellammare: la soddisfazione del sindaco Mutalipassi

La formazione guidata da Vincenzo Margiotta ha brillato in tutti e tre gli incontri in programma, superando nell’ordine La Liportese, il Salerno Beach Soccer e il Real Tufino

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Ascea: il fumetto protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna DOC a spettando il festival

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 18:30 presso Palazzo Ricci De Dominicis

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Torna alla home