Cilento

«Bentornati al Sud» 15 anni dopo, Claudio Bisio: “Io e Alessandro Siani pensiamo ad un terzo capitolo”

«Bentornati al Sud» 15 anni dopo, Claudio Bisio: "Io e Alessandro Siani pensiamo ad un terzo capitolo", ecco le novità

Roberta Foccillo

18 Ottobre 2023

Benvenuti al Sud

Potrebbe essere “Bentornati al Sud” il titolo del nuovo film che vedrebbe riunirsi, sul grande schermo, la coppia Claudio Bisio – Alessandro Siani. E’ lo stesso attore, Claudio Bisio, a lanciare l’indiscrezione, a 15 anni dall’uscita di “Benvenuti al Sud”. L’attore, insieme al collega e compagno d’avventura, Alessandro Siani, starebbe valutando la possibilità di riportare al cinema, le avventure dei personaggi che hanno conquistato il pubblico italiano con la loro irresistibile commedia. Bisio ha confermato l’idea, ma ha tenuto a sottolineare che ancora non esiste una sceneggiatura definitiva. L’idea di un sequel ha scatenato un tan tan, soprattutto sul web e sui social, ma al momento le parole chiave sono “progetto” e “pensiero”.

Le parole dell’attore

“Non sappiamo neanche noi se abbiamo già raccontato tutto tra Nord e Sud,” ha dichiarato Bisio. “Non c’è ancora la sceneggiatura. Stiamo raccontandocela. Chissà cosa riserverà il futuro.”

Ricorderete tutti che, la splendida location del primo film, “Benvenuti al Sud”, era stata Castellabate, con i suoi paesaggi mozzafiato e il suo fascino mediterraneo. Il Borgo cilentano aveva accolto, con particolare entusiasmo, le vicende del protagonista Alberto Colombo (interpretato proprio da Claudio Bisio), della sua famiglia e di Mattia Volpe (interpretato da Alessandro Siani).

Nel secondo film, “Benvenuti al Nord”, le location si erano spostate al freddo e metropolitano Nord Italia. Dunque, la domanda rimane: “Bentornati al Sud” farà ritorno a Castellabate? I fan sperano che la cittadina costiera possa nuovamente essere il palcoscenico per questa nuova e ipotetica avventura.
Una cosa è certa, qualora il film dovesse tornare sul grande schermo, avrebbe già un successo assicurato. Il terzo capitolo, “Bentornati al Sud”, potrebbe essere il giusto mix tra commedia irresistibile e la valorizzazione, ancora una volta, del bellissimo territorio del Cilento.

La trama di Benvenuti al Sud

Alberto Colombo, direttore di un ufficio postale in Brianza, tenta di ottenere un trasferimento a Milano per soddisfare il desiderio di sua moglie Silvia di vivere lì. Per farlo, decide di fingersi paraplegico, ma l’inganno viene svelato. Accetta un trasferimento in Cilento, a Castellabate, nonostante gli avvertimenti sulle difficoltà del Sud. Inizialmente preoccupato, Alberto si ambienta bene e scopre la bellezza del luogo e la cordialità dei residenti, sfatando pregiudizi. Tuttavia, nasconde la realtà a Silvia, raccontandole il contrario per migliorare il loro rapporto. Quando Silvia lo visita, gli amici organizzano uno spettacolo per far sembrare Castellabate caotica e pericolosa. La verità viene alla luce, e Silvia minaccia la separazione.

Nel frattempo, Alberto aiuta un amico a riconquistare la sua ex. Silvia scopre che le accuse erano infondate e perdona Alberto. La famiglia trascorre due anni felici a Castellabate. Quando arriva finalmente la lettera di trasferimento a Milano, Alberto è diviso tra il ritorno a casa e la tristezza di lasciare Castellabate. Alla fine, partono per la loro nuova destinazione insieme.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Torna alla home