Attualità

Tutto pronto ad Ispani per l’inaugurazione del Circolo Nautico Capitello, ecco il programma

Tutto pronto ad Ispani per l'inaugurazione del Circolo Nautico Capitello, ecco il programma

Maria Emilia Cobucci

28 Settembre 2023

Il 30 settembre 2023, si terrà con grande entusiasmo l’inaugurazione del Circolo Nautico Capitello, un’eccitante e fondamentale aggiunta al panorama nautico della regione. L’evento sarà onorato dalla partecipazione di eminenti personalità, tra cui il Sindaco di Ispani, Francesco Giudice, e illustri rappresentanti istituzionali ed esperti del settore marittimo. Il programma prevede interventi di grande spessore, in cui saranno approfondite le risorse, le opportunità e il potenziale di sviluppo del territorio circostante. Tra i relatori si annoverano Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nonché Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio Regione Campania, proponente della legge regionale n. 16 del 20/07/2021 con cui la Regione Campania ha riconosciuto e valorizzato il ruolo dei circoli nautici e Presidente della Consulta permanente per la funzione sociale del Mediterraneo e delle altre acque navigabili.

L’evento

Un aspetto di grande rilievo sarà l’analisi della presenza dei Circoli Nautici sul territorio e la coesione sociale, tema approfondito dal Presidente dell’Associazione dei Circoli Nautici della Campania, Gianluigi Ascione. L’evento proporrà un focus particolare sulla Blue Economy come leva di sviluppo per il territorio, grazie all’intervento dell’architetto Giuseppe Profenna dell’Osservatorio Blue Economy della Fondazione Ad Astra. Non mancherà l’approfondimento sul canoismo nel Cilento da parte del Fiduciario zonale CONI, Nicola Cogliandro.

Le finalità

La Presidente del Circolo Nautico Capitello, Anna Arenella, presenterà le caratteristiche e le finalità sociali, ambientali, culturali e sportive del Circolo, evidenziandone il ruolo chiave nel promuovere la passione per il mare e l’ambiente circostante. L’inaugurazione del Circolo Nautico Capitello rappresenta un’importante tappa nel percorso di valorizzazione della nautica e della cultura marittima nel territorio del Cilento, promuovendo l’interesse e la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Le info utili

Sarà un momento di confronto e di prospettiva per il futuro, nel segno di un progresso sostenibile e responsabile. Contatti per la stampa: Anna Arenella Presidente Circolo Nautico Capitello Cell. 3381895506 email:circolocapitello@libero.it

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Torna alla home