Attualità

Albanella: coppia brutalmente aggredita in un bar, appello del sindaco a Prefetto e forze dell’ordine

“Qualunque ritardo da parte degli organismi competenti accresce l’allarme della cittadinanza che è in attesa di risposte effettive e non meramente simboliche”.

Ernesto Rocco

18 Settembre 2023

Renato Iosca


Un fatto di particolare violenza turba profondamente la sensibilità dei cittadini di Albanella e ripropone l’importanza di politiche di controllo del territorio efficaci e rigorose. L’aggressione violenta con mazze da base ball e martello patita da un uomo ed una donna ricoverate poi con codice rosso in ospedale, suscita inquietudine e preoccupazione”.

InfoCilento - Canale 79

Inizia così la lettera che il sindaco di Albanella, Renato Josca, ha deciso di scrivere all’istituzioni chiedendo maggiori controlli sul territorio per prevenire reati e fenomeni di violenza. 

La lettera del sindaco

La missiva indirizzata al prefetto e ai carabinieri provinciali, arriva dopo un fatto accaduto la scorsa settimana: una coppia è stata aggredita da un gruppo pare di extracomunitari ed è finita in ospedale in codice rosso; l’episodio è avvenuto in un bar davanti ad altre persone.

Le modalità del fatto e soprattutto il movente deve essere accertato dalle autorità giudiziarie con indagini efferate ed urgenti – dice Josca – Questo è ciò che chiedono tutti i cittadini della nostra comunità. Ma non basta!  È assolutamente necessario prevenire la violenza assicurando la percettibile presenza delle forze dell’ordine”.

L’azione di prevenzione non può essere episodica e nemmeno simbolica; lo dimostrano i fatti di Caivano. L’azione di prevenzione deve essere programmata e concordata ricercando sempre la vigilanza e la partecipazione della cittadinanza”, sottolinea ancora Josca.

Il primo cittadino invita la comunità a rappresentare le forze dell’ordine situazioni di pericolo ma al contempo chiede all’istituzioni di fare la loro parte.

Le richieste

Poi lancia un monito: “Qualunque ritardo da parte degli organismi competenti accresce l’allarme della cittadinanza che è in attesa di risposte effettive e non meramente simboliche”.

Oggi il Comune di Albanella non dispone di adeguate risorse di polizia urbana ma sta facendo il possibile per colmare questo deficit anche attraverso azioni concordate con altre amministrazioni comunali.

L’Ente farà la sua parte assicura il sindaco, ed “è pronta a verificare con la questura di Salerno le condizioni per la più incisiva ed efficace applicazione delle misure necessarie all allontanamento definitivo di persone pericolose e violente dal nostro territorio nel rispetto della vigente normativa.È il momento di agire”, conclude Renato Josca, Sindaco di Albanella. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Stella Cilento, il viaggio della piccola Jenny: parla Mamma Teresa

Sette minuti possono valere più di un viaggio di tredici ore. È il tempo necessario al trattamento di radiochirurgia robotizzata cui è stata sottoposta la piccola Jenny, la bambina di otto anni di Stella Cilento

Chiara Esposito

04/09/2025

Tg InfoCilento 4 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Operazione di pulizia del torrente Testene: il volontariato al servizio dell’ambiente ad Agropoli

L'associazione Genesi per l'ambiente si mobilita per ripulire il torrente Testene. Una lotta all'inquinamento per preservare la biodiversità e il paesaggio locale

Legambiente presenta il report “Mare Monstrum 2025”: Campania maglia nera per reati ambientali

Coste e mari campani sono sempre più minacciati dalle illegalità ambientali. In Campania nel 2024 sono 4208 i reati accertati dalle forze dell’ordine e dalle Capitanerie di porto con un […]

Paura ad Ispani: divampa incendio in una mansarda

Il rogo è divampato in una mansarda del complesso residenziale di Torre Normanna

Castellabate rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con un’anteprima del Cilento Festival

La serata si terrà domani, venerdì 5 settembre al Castello dell'Abate con gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini

Il futuro di Castellabate nelle mani di Pamela Di Nome: rinnovata la Commissione dell’Area Marina Protetta

Rinnovata la Commissione dell'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate sotto la presidenza di Pamela Di Nome

Ernesto Rocco

04/09/2025

Intossicati al ristorante ad Oliveto Citra: il titolare si scusa sui social. «Colpa di una torta fatta in casa»

Il proprietario del ristorante coinvolto nei casi di intossicazione da salmonella rompe il silenzio. Chiede scusa e spiega l'accaduto

Ernesto Rocco

04/09/2025

Celle di Bulgheria: al via la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, ecco il programma

La settimana dell'escursionismo è in programma dal 10 al 14 settembre

Roccadaspide: tutto pronto per il Gran Galà di Miss Sud 2025 con Massimiliano Morra e Brigitta Boccoli

Via XX Settembre si trasformerà, domenica 7 settembre, in capitale della bellezza

Un 27enne ricoverato a Eboli: è tubercolosi

Ricoverato uno straniero ospite di un centro di accoglienza. Giovane posto in isolamento

Torna alla home