Piana del Sele

Eboli: “In politica ci sono sacrifici da fare” e Conte licenzia Curcio. C’è la Giunta Conte 2.0

Ore concitate ad Eboli. Il sindaco Mario Conte sta per varare la nuova giunta. Ecco cosa potrebbe succedere

Silvana Scocozza

28 Agosto 2023

Enzo Consalvo

Dentro e fuori. Si ridisegnano gli scenari politici ebolitani e il sindaco Conte è impegnato in questo momento a ricucire gli strappi nella sua stessa maggioranza.
Fuori Alessia Palma e Damiana Masiello, giovanissime assessori “che poco o niente hanno inciso sui lavori della macchina amministrativa”, dice qualcuno dentro la maggioranza. La Palma rientra in Consiglio Comunale. Fuori anche Massimiliano Curcio, già assessore al Bilancio. Uomo di partito, politico di lungo corso, militante nella storica sinistra ebolitana. Riservato, gran lavoratore e “padre” della neonata ASSI l’azienda speciale del Terzo Settore che qualche settimana fa ha mosso ufficialmente i primi passi e del Bilancio con conseguente votazione e approvazione in Consiglio.

Tutti i movimenti nella giunta 2.0

Valigia pronta da qualche tempo. Era nell’aria questo cambio che, in verità, ha sempre trovato il grande ostacolo dell’opinione pubblica che con Curcio si è sempre complimentata. “L’unico assessore che ha lavorato davvero per il bene del paese” è stata da sempre la frase che ha accompagnato qualunque apprezzamento su Curcio.

Entra in Giunta Lucilla Polito, attuale consigliere comunale, che andrà a reggere gli assessorati alla Cultura (delega che da due anni conserva il Sindaco Conte) e alla Pubblica Istruzione. A poco più di quindi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Eboli Domani indica una donna per l’affidamento delle deleghe allo Sport e Politiche Sociali. Il nome, come già ipotizzato da InfoCilentot alcune settimana fa, potrebbe essere quello di Giulia Izzo valida e giovane professionista ebolitana con all’attivo un impegno concreto nel panorama ebolitana. Candidata alla scorsa tornata elettorale nelle fila delle liste dell’onorevole Antonio Cuomo potrebbe essere il nome per un nuovo asse politico che disegnerebbe nuovi scenari con l’alleanza Cuomo Conte.

Il nodo vicesindaco e le dimissioni

Sono ore concitate a Palazzo di Città per il nuovo riassetto di Giunta. Dentro, fuori. Dimissioni.

Non molla la sua carica di vicesindaco Enzo Consalvo. Uomo di Conte dalla prima ora, Consalvo avrebbe puntato i piedi a terra e avrebbe annunciato le dimissioni se solo il Sindaco decida di togliergli la poltrona.

Incontri, riunioni, telefonate e messaggi. All’indirizzo del vicesindaco in carica che, a detta dei bene informati, farebbe bene a restare ancorato al suo posto.

Sembra dunque evaporare il sogno più ambizioso del consigliere comunale Gianmaria Sgritta: Secondo cittadino dopo Conte, a lui a giochi fatti sarebbero state assegnate le deleghe al Bilancio e Piano di Zona.

Ore concitate per Mario Conte. Tra chi entra e chi esce, si respira aria di dimissioni. E di evidenti problemi di equilibrio e stabilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, il Liceo “Gallotta” protagonista al Salone della Dieta Mediterranea al Next: premiato uno studente al concorso Edamus

Christian Vignes, studente della classe II C del Liceo "Gallotta" di Eboli, insieme a Vincenzo Esposito (II F) ed Elisabetta Amato (II C), ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al concorso “Dieta Mediterranea: l’orgoglio della tradizione italiana parte dai giovani”

Fratelli d’Italia Salerno: “Tutela degli animali, il Comune sia pronto ad accogliere la nuova normativa”

Le nuove pene prevedono la reclusione da sei mesi a quattro anni e multe fino a 60.000 euro. Per i maltrattamenti è previsto un aumento delle sanzioni fino a 30.000 euro

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

Inchiesta Dia: Roberto Squecco ai domiciliari, nuove evoluzioni nel caso Capaccio Paestum

L'attenuazione della misura cautelare giunge nell'ambito di una complessa inchiesta della Dia di Salerno su un presunto scambio elettorale politico-mafioso a Capaccio Paestum nel 2019

Ernesto Rocco

02/06/2025

Nasce Italia Viva ad Agropoli: un nuovo attore politico per la comunità

Annunciata la nascita di Italia Viva ad Agropoli, un nuovo soggetto politico che mira a dare voce ai bisogni della comunità locale. Il coordinatore è Eleodoro Di Nardo

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Eboli: l’Acca Volley è in Serie D, vittoria conquistata con una giornata d’anticipo

I conti sono tornati giovedì sera, in trasferta a Cava de’ Tirreni, dove la squadra ha messo il punto esclamativo sulla stagione con un rotondo 3-0 che non ha lasciato spazio a dubbi.

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Capaccio Paestum, il sindaco Gaetano Paolino: «La mia amministrazione guarderà al futuro»

Commosse le sue prime parole pronunciate indossando la fascia tricolore, Paolino non ha mancato di esprimersi sulla situazione del Comune

Incendio alla Pineta di Eboli: con l’arrivo del caldo torna l’emergenza incendi

Ancora un rogo, questa volta nella pineta di Eboli, l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme

Ernesto Rocco

31/05/2025

Torna alla home