Global

Torna l’anticiclone africano su tutta la Campania: temperature elevate e ondate di calore

Torna l'anticiclone africano su tutta la Campania: temperature elevate e ondate di calore

Fiorenza Di Palma

16 Agosto 2023

Calore

La Campania si prepara a fronteggiare un’ulteriore ondata di caldo, anche se i valori previsti sono meno estremi rispetto al mese di luglio. L’anticiclone africano, che sembra avere una preferenza per l’Europa occidentale, sta per fare il suo ritorno nel corso del prossimo fine settimana. Tuttavia, i meteorologi rassicurano che non dovremmo aspettarci un’impennata dei valori di pressione come quella osservata nei mesi precedenti. Secondo le previsioni, i massimi di pressione si concentreranno soprattutto su Alpi e Nord Italia, con lo zero termico che potrebbe raggiungere addirittura i 5000 metri. Inevitabilmente, le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto ai già caldi giorni recenti. Le massime potrebbero toccare i 36-38°C, con punte localizzate che si avvicineranno ai 40°C. Si consiglia quindi di prestare attenzione e di prendere precauzioni per evitare possibili disagi legati al caldo.

La situazione al Sud

Sembra che non si raggiungeranno i picchi estremi registrati nel corso del mese di luglio. Nonostante l’anticiclone africano farà sentire la sua presenza, è previsto che i termometri non sfonderanno i record precedenti. È possibile che si verifichi un primo indebolimento della struttura di alta pressione intorno al 24-25 agosto, aprendo una finestra di speranza per un temporaneo sollievo dalla calura.

Come proteggersi dal caldo

Tuttavia, le modalità precise di come si dissiperà questa ondata di caldo e le prospettive di piogge e temporali rimangono ancora incerte. Gli esperti meteorologi stanno monitorando attentamente l’evoluzione della situazione e aggiornando costantemente le previsioni al fine di fornire un quadro più chiaro delle condizioni atmosferiche a venire.

In ogni caso, è sempre consigliabile seguire le indicazioni delle autorità e adottare misure precauzionali per proteggersi dal caldo e garantire il benessere durante questo periodo di temperature elevate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Protezione Civile Campania: proseguono le “ondate di calore”

Avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio

Regione Campania, Tommasetti nuovo capo dell’opposizione: “Operazione verità sui disastri di De Luca”

“L’obiettivo è mettere in atto un’operazione verità sui disastri dell’amministrazione guidata dal Pd e da Vincenzo De Luca su sanità, trasporti, ambiente, politiche del lavoro"

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Maturità 2025: oggi tema di Italiano tra grandi classici e attualità

Tra le tracce, l'analisi del testo con Pasolini e Il Gattopardo, un messaggio di Paolo Borsellino e spunti sull'intelligenza artificiale

Ernesto Rocco

18/06/2025

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Torna alla home