Global

Torna l’anticiclone africano su tutta la Campania: temperature elevate e ondate di calore

Torna l'anticiclone africano su tutta la Campania: temperature elevate e ondate di calore

Fiorenza Di Palma

16 Agosto 2023

Calore

La Campania si prepara a fronteggiare un’ulteriore ondata di caldo, anche se i valori previsti sono meno estremi rispetto al mese di luglio. L’anticiclone africano, che sembra avere una preferenza per l’Europa occidentale, sta per fare il suo ritorno nel corso del prossimo fine settimana. Tuttavia, i meteorologi rassicurano che non dovremmo aspettarci un’impennata dei valori di pressione come quella osservata nei mesi precedenti. Secondo le previsioni, i massimi di pressione si concentreranno soprattutto su Alpi e Nord Italia, con lo zero termico che potrebbe raggiungere addirittura i 5000 metri. Inevitabilmente, le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto ai già caldi giorni recenti. Le massime potrebbero toccare i 36-38°C, con punte localizzate che si avvicineranno ai 40°C. Si consiglia quindi di prestare attenzione e di prendere precauzioni per evitare possibili disagi legati al caldo.

La situazione al Sud

Sembra che non si raggiungeranno i picchi estremi registrati nel corso del mese di luglio. Nonostante l’anticiclone africano farà sentire la sua presenza, è previsto che i termometri non sfonderanno i record precedenti. È possibile che si verifichi un primo indebolimento della struttura di alta pressione intorno al 24-25 agosto, aprendo una finestra di speranza per un temporaneo sollievo dalla calura.

Come proteggersi dal caldo

Tuttavia, le modalità precise di come si dissiperà questa ondata di caldo e le prospettive di piogge e temporali rimangono ancora incerte. Gli esperti meteorologi stanno monitorando attentamente l’evoluzione della situazione e aggiornando costantemente le previsioni al fine di fornire un quadro più chiaro delle condizioni atmosferiche a venire.

In ogni caso, è sempre consigliabile seguire le indicazioni delle autorità e adottare misure precauzionali per proteggersi dal caldo e garantire il benessere durante questo periodo di temperature elevate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Estate in sicurezza: la Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

La Polizia Stradale sulle arterie di grande viabilità, la Polizia Ferroviaria nelle Stazioni e sui treni e il Reparto Volo dall’alto sono impegnati ogni giorno per assicurare la massima sicurezza

Ferragosto “bollente”: proseguono le ondate di calore

Prorogato l'avviso fino alle 20 di giovedì 14 agosto

Tumori, Pellegrino (IV): la Campania verso la prima legge italiana sulla riabilitazione oncologica, ecco la proposta

La riabilitazione oncologica è un investimento in salute, autonomia e dignità per i pazienti, ma anche in sostenibilità per il sistema sanitario

Esodo estivo: boom di transiti tra Eboli e Capaccio Paestum

Nel sud Italia sabato 9 agosto 10% di traffico in più rispetto al sabato precedente

Protezione civile, torna il caldo torrido: da domani allerta per “ondate di calore”

L'avviso è valido dalle 8 di domani, domenica 10 agosto e fino alle 20 di martedì 12 agosto

Sanità, il Ministero boccia il Piano rientro Campania. Pellegrino (IV): “Grave scelta, riaprire i punti nascita”

“Non si può continuare a penalizzare le famiglie campane per un mero dispetto nei confronti del Presidente De Luca. Trovo questa decisione vergognosa e profondamente offensiva per i cittadini campani"

Abbonamenti gratuiti per studenti: riaprono le Candidature in Campania

Riapre la piattaforma di UnicoCampania per gli abbonamenti gratuiti per studenti dagli 11 ai 26 anni. Candidature aperte fino al 20 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Sanità campana, bloccata l’uscita dal piano di rientro

Fumata nera per la sanità in Campania: il ministero della Salute nega l'uscita dal piano di rientro. Il presidente De Luca parla di ricatto politico.

Ernesto Rocco

05/08/2025

Esodo estivo nel vivo: inizia traffico da bollino nero

Questo weekend bollino nero sabato mattina, bollino rosso oggi pomeriggio e domenica

Regionali, Pd, Conte: “Convincere e unire i cittadini, non solo chi li rappresenta”

“L’integrazione territoriale e sociale rappresenta per il Pd una spinta per lo sviluppo nel cambiamento e la formazione di una nuova classe dirigente"

Torna alla home