Attualità

L’opera degli studenti del Liceo Artistico di Teggiano sulla strage di Cutro arriva in Calabria

Gli studenti del Liceo Artistico di Teggiano sulla strage di Cutro arriva in Calabria. L'opera è stata realizzata con materiale di riciclo

Federica Pistone

31 Luglio 2023

Liceo artistico Teggiano

L’opera d’arte “Manes-Nostri” realizzata dagli studenti del Polo liceale “Pomponio Leto” di Teggiano indirizzo Liceo Artistico è stata installata nel comune di Coprani, vicino al luogo della tragedia di Cutro.
L’opera è stata ideata e realizzata insieme ai professori Antonietta Guarino, Oriana Vertucci, Gennaro Ricco e Germano Torresi, insieme ad alcuni alunni dell’istituto artistico, utilizzando i resti rinvenuti, dai Rangers del Mediterraneo, lungo la costa nei giorni immediatamente successivi al naufragio di Cutro.
L’opera, apprezzata dal sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, rappresenta una grande ancora alla quale cercano di aggrapparsi disperatamente più mani nel tentativo di salvarsi dal mare in tempesta.

InfoCilento - Canale 79

Le dichiarazioni

Abbiamo inteso installarla, spiega il sindaco di Cropani, vicino a Cutro, in prossimità del Teatro all’aperto, al secondo piazzale, vicino a quel mare (il nostro mare) che è stato fatale per oltre 90 persone alle prime luci dell’alba del 26 febbraio scorso. Un messaggio forte e diretto che tutte le parti coinvolte vogliono restituire al territorio ed al mondo intero”.

Dopo l’inizio del prossimo anno scolastico, il sindaco Mercurio, annuncia che si terrà a Cutro una cerimonia inaugurale dell’opera, alla presenza degli studenti e dei docenti e dell’Istituto Comprensivo “Simeri Cropani”, insieme ai vescovi di Salerno e Catanzaro e di altre autorità Civili, religiose e militari.

Un grazie particolare e sentito all’Architetto Giuseppe Capellupo, aggiunge il sindaco”, per aver fatto da tramite tra l’istituto artistico ed il comune di Cropani. Il suo apporto è stato determinante.

I ringraziamenti

Mi sia consentito ringraziare anche e soprattutto la ditta Greco Pasqualino per aver messo a disposizione i propri mezzi ed il proprio tempo per la collocazione dell’opera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Incidente a Sala Consilina: scontro auto-moto

Ad avere la peggio il motociclista, trasportato, d'urgenza, al Curto di Polla

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Torna alla home