Attualità

Cilento: nasce “Origini”, il Distretto Diffuso del Commercio per promuovere l’economia locale

Esso rappresenta uno strumento di programmazione e pianificazione di attività condivise, promuovendo l'economia locale

Antonio Pagano

8 Luglio 2023

distretto origini

Nella mattinata di ieri, a Vallo della Lucania è stato firmato l’atto costitutivo e l’accordo del Distretto Diffuso del Commercio “Origini”, davanti all’Ufficiale Rogante del Comune vallese, il Segretario Generale dott. Claudio Fierro. 14 i comuni che hanno aderito: Ascea, Cannalonga, Casalvelino, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Omignano, Orria, Perito, Salento, Sessa Cilento, Stella Cilento e Vallo della Lucania, Ente Capofila, e le due associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.

Le prossime fasi

Dopo la firma inizierà una nuova fase, quella del riconoscimento del Distretto presso la Regione Campania. Così facendo si accederà ai finanziamenti che saranno messi a bando dalla Regione Campania. Un finanziamento interesserà le attività commerciali presenti nei Perimetri Distrettuali mentre, le attività del Distretto saranno finanziate con uno specifico budget.

Gli obbiettivi del Distretto Diffuso del Commercio 

Esso rappresenta uno strumento di programmazione e pianificazione di attività condivise per rafforzare e rinvigorire il tessuto socio-economico di un’intera comunità, promuovendo l’economia locale costituita da tante piccole realtà imprenditoriali.

I Distretti del Commercio sono identificati quali veri e propri strumenti di pianificazione strategica messi a punto per allestire piani di azione comuni e sinergici tra le imprese, le istituzioni pubbliche e gli attori sociali e costituiscono un vettore per valorizzare le polarità urbane, promuovere le risorse territoriali, rigenerare fiducia e, dunque, rinvigorire i flussi dei consumi. 

L’obiettivo è anche quello di stimolare una maggior consapevolezza e conoscenza e definire in modo strategico delle linee programmatiche comuni per la promozione e il rilancio del commercio locale e di vicinato, le tradizioni, la storia e la dieta mediterranea, pilastri portanti della cultura del Cilento intero.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Protezione Civile: oltre 178 mila euro alla città di Eboli per la sicurezza del territorio

La Protezione civile città di Eboli avrà quindi la possibilità di ammodernare le proprie attrezzature, formare i volontari, prepararsi alla gestione tempestiva ed efficiente delle emergenze

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Cilento Antico e GAL Cilento: via al partenariato per progetti olivicoli

L’intervento riguarda il sostegno a Progetti Complessi di Filiera nel comparto olivicolo, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra attori locali, lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali

Visite dermatologiche gratuite ad Agropoli: il Rotary Club scende in campo per la prevenzione

Appuntamento sabato 28 giugno con la dottoressa Fabiana Errico

Angela Bonora

24/06/2025

San Giovanni: un ponte tra antichi riti e fede cristiana nel Cilento

Il Cilento celebra San Giovanni Battista con riti e tradizioni secolari. Dal nocino alle divinazioni, un viaggio tra fede e folclore che l'Associazione Euphoria preserva

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Palinuro: giovani talenti sul set, l’Istituto “Speranza-Lettieri” celebra cinema e territorio

A Palinuro, l'Istituto “Speranza – Lettieri” presenta “Il viaggio più bello”, mediometraggio realizzato dagli studenti

Camerota: arrivano i parcheggi rosa per donne in gravidanza e neo genitori

I nuovi stalli sono presenti su tutto il territorio comunale, in tutte e quattro le frazioni

Antonio Pagano

24/06/2025

Sparatoria di Centola, due indagati. Malvivente lotta tra la vita e la morte

Proseguono le indagini. Ieri sul posto anche gli uomini della scientifica

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Torna alla home