Attualità

Trentova: posidonia livellata. Dalla Capitaneria di porto rassicurano: “interventi di manutenzione autorizzati” | VIDEO

Trentova: posidonia livellata. Dalla Capitaneria di porto rassicurano: "interventi di manutenzione autorizzati"

Raffaella Giaccio

6 Luglio 2023

Questa mattina, alcuni bagnanti che si trovavano sul tratto di spiaggia libera a Trentova hanno lanciato l’allarme per l’eccessiva quantità di posidonia sulle pietre che caratterizzano la spiaggia. Gli stessi si subito attivati e hanno contattato l’ufficio demanio del Comune di Agropoli.

InfoCilento - Canale 79

Il tratto di spiaggia libera Trentova è stato oggetto di interventi di manutenzione da parte del titolare dello stabilimento, come dichiarato dall’assessore Di Filippo, in risposta alla protesta dei bagnanti.

Parla l’assessore Di Filippo

A prendere la parola l’assessore Di Filippo che ha spiegato che il cumulo di alghe, già presente sull’arenile, rappresentava non solo una questione estetica ma anche un potenziale pericolo, in quanto aveva creato una sorta di scalino da superare per raggiungere il mare. Pertanto, è stata avviata un’opera di livellamento, che è attualmente in corso e non ancora conclusa.

E ancora, ha sottolineato che gli interventi di manutenzione sono autorizzati e regolari, come confermato anche dalla guardia costiera che ha effettuato gli opportuni accertamenti.

Inoltre, per la realizzazione dei lavori, sono stati utilizzati mezzi gommati, idonei e conformi alle disposizioni vigenti. “Non capisco a cosa sia dovuto tutto questo allarmismo, considerando che tutte le azioni intraprese sono nel rispetto delle norme e delle autorizzazioni pertinenti”.

La posidonia livellata: dalla capitaneria rassicurano

L’eliminazione delle alghe e il livellamento dell’arenile contribuiranno a rendere l’accesso al mare più agevole e a garantire una migliore esperienza balneare per tutti coloro che frequentano questa splendida località.

L’assessore ha assicurato che gli interventi proseguiranno fino al completamento dell’opera di manutenzione e che saranno adottate tutte le misure necessarie per minimizzare il disagio per i bagnanti e garantire il pieno rispetto delle normative ambientali.

La posidonia, pur essendo una parte integrante dell’ecosistema marino e svolgendo un ruolo fondamentale nella conservazione delle coste e nella filtrazione dell’acqua, può creare accumuli spiaggiati in determinate condizioni, richiedendo quindi interventi di pulizia e manutenzione periodici per mantenere la spiaggia in buone condizioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza cinghiali: da Gioi un appello alle istituzioni

Ai microfoni di InfoCilento è intervenuto Giovanni Maio, cittadino di Gioi e Dirigente di Settore della Guardia Agroforestale Italiana, per parlare della situazione ora sempre più fuori controllo e chiedendo interventi urgenti alle istituzioni

Antonio Pagano

04/09/2025

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Ospedale di Sapri, il Direttore di Cardiologia, Mazza: “Fatti progressi, ma serve il personale”

"C'è stata un'evoluzione organizzativa, clinica e sanitaria del reparto, tutto questo è testimoniato da numeri molto importanti"

Agropoli, micronido comunale: istanze fino al 19 settembre

Servizio presso la scuola dell'infanzia del Primo Circolo didattico di Piazza della Repubblica

Ernesto Rocco

04/09/2025

Cilento, torna l’appuntamento con “Equinozio d’Autunno”. Tra gli ospiti, Ruggeri, De Piscopo e i Coma Cose

Le serate si articoleranno tra Scario, Bosco e San Giovanni a Piro a partire dal 10 settembre

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Castellabate: lo storico palio della “Stuzza” diventa patrimonio immateriale della Regione Campania

Un riconoscimento prestigioso che premia la lunga tradizione di una delle manifestazioni più antiche del nostro territorio, organizzata dall’Associazione Cilentani Doc e con il patrocinio del Comune di Castellabate

Agropoli: tutto pronto per la “Notte blu dei bambini on the beach”

Appuntamento domani, venerdì 5 settembre presso il Lungomare San Marco

Lavori sulla Cilentana: due giorni di chiusura

Opere urgenti da parte di E-Distribuzione costringeranno l'Anas a disporre la chiusura di un tratto di strada

Ernesto Rocco

04/09/2025

Diocesi di Vallo della Lucania: il messaggio dei parroci di Agropoli e Castellabate alle comunità

Dal prossimo 1° ottobre 2025 saranno moltissime le parrocchie dell'intero territorio che vedranno cambiare la propria guida spirituale. Le parole dei parroci di Agropoli e Castellabate

Cilento, Tommasetti: “La SP94 in balia del degrado, la Provincia intervenga”

"La strada è un collegamento decisivo tra Agnone Cilento e borghi come Perdifumo, Capograssi, Ortodonico, Cosentini, Zoppi, Fornelli"

La Metro di Salerno riparte: al lavoro per il prolungamento verso l’Aeroporto

Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al binario VIII con il prolungamento del sottopassaggio e un nuovo ascensore

Torna alla home