Attualità

Carenza di personale al Ruggi, è polemica sulla riorganizzazione del pronto soccorso

Alcuni Chirurghi delle Unità Operative di Chirurgia dei Trapianti e di Chirurgia Generale saranno impiegati nei turni di Pronto Soccorso

Ernesto Rocco

3 Luglio 2023

Ospedale Ruggi

Carenza di personale e disagi per la sanità nel salernitano. Ora a far discute è la nuova organizzazione del Ruggi di Salerno. La Direzione Strategica per risolvere le carenze del Pronto Soccorso ha previsto una “unione funzionale” delle Unità Operative di Chirurgia: alcuni Chirurghi delle Unità Operative di Chirurgia dei Trapianti e di Chirurgia Generale saranno impiegati nei turni di Pronto Soccorso. Non solo: garantiranno anche la copertura, di alcuni turni vacanti in Chirurgia d’Urgenza. I chirurghi d’urgenza, a loro volta, anche se in pochi ed al momento insufficienti, continueranno a partecipare, in misura considerevole, ai turni di Pronto Soccorso. Una situazione denunciata dalla parlamentare dei Fratelli d’Italia Imma Vietri.

InfoCilento - Canale 79

Le contestazioni di Imma Vietri

La grave carenza di personale al pronto soccorso non può comportare ripercussioni nei reparti, a partire da Chirurgia d’Urgenza, che viene ulteriormente penalizzato a seguito di una riorganizzazione che grava sul lavoro dei medici, a cui va la mia solidarietà, e sull’assistenza sanitaria. I vertici del Ruggi d’Aragona di Salerno rivedano tale assetto prima che vi siano conseguenze ben più gravi”, dice la deputata. Annunciata sul caso un’interrogazione parlamentare al Ministro della Sanità Orazio Schillaci.

Le criticità

Con la nuova organizzazione «è evidente che, spesso, un chirurgo d’urgenza si trova a coprire una guardia in Pronto Soccorso e, nel contempo, un chirurgo esperto in trapianti o un chirurgo oncologico copre la guardia chirurgica – osserva l’esponente di Fratelli d’Italia – La conseguenza è che interventi di chirurgia d’urgenza sono affidati a chirurghi che non hanno la necessaria esperienza, in quanto specializzati in interventi di altro genere. In questo modo, si vanno a svilire le competenze del personale sanitario per tappare buchi esponendo il medico a conseguenze pesanti in caso di diagnosi sbagliate».

«Situazioni come questa sono, poi, la ragione per cui tante eccellenze mediche del nostro territorio decidono di fuggire nelle strutture private o di andare a lavorare fuori dalla Campania», conclude Vietri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home