Attualità

I primi 6 milioni di euro per la messa in sicurezza del Fiume Tanagro. Corrado Matera: “Firmata la convenzione, via all’appalto dei lavori”

I primi 6 milioni di euro per la messa in sicurezza del Fiume Tanagro. Corrado Matera: "Firmata la convenzione, via all'appalto dei lavori"

Federica Pistone

7 Giugno 2023

La messa in sicurezza del Fiume Tanagro sta finalmente diventando una realtà con l’assegnazione dei primi 6 milioni di euro.

A dare questa importante e attesa notizia è il Consigliere Regionale Corrado Matera, che ha seguito personalmente tutte le fasi del complesso intervento che ieri ha portato alla firma della Convenzione tra il presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano-Tanagro, Beniamino Curcio, e il Direttore Generale del settore Ambiente, Difesa del suolo ed Ecosistema della Regione Campania, Michele Palmieri.

La dichiarazione

Secondo Matera, si tratta di un risultato straordinario perché, per la prima volta, si affronta la pericolosità del fiume Tanagro non con provvedimenti temporanei, ma con l’attuazione di un progetto che prevede lavori strutturali per un totale di 12 milioni di euro.

Con la firma della convenzione relativa ai primi 6 milioni di euro, il Consorzio di Bonifica può ora procedere con l’appalto e l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e sistemazione. Matera sottolinea che dietro questo risultato c’è stato un impegno costante e soprattutto la consapevolezza che il problema del Tanagro va affrontato in modo radicale e risolutivo.

Pronto l’avvio dei lavori

Oltre al progetto principale da 12 milioni di euro, la Regione Campania ha affidato altri 3 milioni di euro a SMA Campania per lo svuotamento delle vasche di Polla, Cappuccini e Mesole e per lavori urgenti di ripristino di opere idrauliche danneggiate, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica.

Il Consigliere Regionale originario di Teggiano sottolinea che si sta finalmente dando una risposta adeguata alle esigenze di sicurezza delle comunità del Vallo di Diano e del Tanagro. Ringrazia il presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca e il vicepresidente Fulvio Bonavitacola per aver accolto le richieste di questi territori. Matera conclude affermando che la risposta alle esigenze delle comunità è racchiusa in due parole: impegno e risultati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Torna alla home