Attualità

Posidonia ad Agropoli: dalla prossima settimana la reimmissione in mare

Posidonia ad Agropoli: dalla prossima settimana la reimmissione in mare. Ecco tutti i dettagli

Roberta Foccillo

2 Giugno 2023

Posidonia spiaggiata Agropoli

Sulla spiaggia del Lido Azzurro, situata di fronte a via Kennedy ad Agropoli, sono attualmente in corso le operazioni di vagliatura della posidonia.

L’intervento di reimmissione in mare

Questo importante intervento, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, rappresenta un passo significativo nella gestione e tutela dell’ambiente marino.

Parallelamente, l’Amministrazione Comunale sta anche lavorando per la rimozione della posidonia che si è accumulata nuovamente sulla spiaggia.

Il commento

Il sindaco Roberto Mutalipassi ha confermato che la prossima settimana inizieranno le operazioni di reimmissione in mare della posidonia, nel rispetto delle disposizioni previste dalla Legge Salvamare.

Tale procedura è stata già attuata con successo l’anno scorso sulla spiaggia della Marina, dimostrando l’efficacia di tali interventi.

Le finalità

L’obiettivo principale di queste azioni è mantenere la pulizia degli arenili e preservare l’ecosistema marino. Oltre al Lido Azzurro, anche l’area presso il porto, che ospita un’altra spiaggia, sarà interessata dai lavori di pulizia e reimmissione della posidonia.

Il sindaco ha voluto ringraziare l’assessore Giuseppe Di Filippo e il funzionario Giuseppe Capozzolo per il loro impegno e la collaborazione proficua nell’organizzazione e svolgimento di queste delicate operazioni.

La sinergia tra le diverse figure coinvolte è fondamentale per garantire il successo e la corretta esecuzione di tali interventi.

Ecco cos’è la posidonia

La posidonia è un’importante pianta marina che svolge un ruolo cruciale nell’ecosistema costiero. La sua presenza sulla spiaggia può rappresentare una risorsa, ma anche una problematica quando si accumula in grandi quantità.

Grazie alle azioni messe in atto dall’amministrazione comunale, si punta a un equilibrio tra la preservazione dell’ambiente e il godimento delle spiagge da parte dei cittadini e dei turisti.

La rimozione e reimmissione della posidonia rappresentano una soluzione sostenibile per la gestione delle spiagge e dei fondali marini.

Queste azioni sono un esempio concreto di come sia possibile conciliare la fruizione delle spiagge con la tutela dell’ecosistema, assicurando un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: torna Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”

Una iniziativa promossa dalla Bcc Magna Grecia dedicata agli studenti dlele scuole medie inferiori e superiori

125 anni di fede e tradizione: la Croce sul Monte Sarconi che unisce generazioni a Polla

Da un Anno Santo all’altro, questo rito si rinnova con forza, sostenuto dalla devozione instancabile dei parrocchiani di San Pietro e San Benedetto, che ogni anno salgono in pellegrinaggio fino alla vetta

Polla, l’ospedale “Curto” celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica: un appello a difesa del Punto nascita

Il messaggio che arriva da Polla è chiaro: difendere la sanità locale è un dovere collettivo

Vertenza Punto Nascite di Sapri: Comitato chiede tavolo tecnico urgente all’ASL Salerno e intervento della Regione Campania

Vertenza Punto Nascite di Sapri: il Comitato di Lotta chiede tavolo tecnico urgente all'ASL Salerno e sollecita interventi alla Regione Campania per attuazione Piano Aziendale, sblocco fondi e completamento organico.

Nasce anche ad Agropoli il comitato unitario per il “Si” ai referendum

L’obiettivo del Comitato è quello di informare e mobilitare i cittadini di Agropoli e del comprensorio per contribuire al raggiungimento del quorum

La giornalista internazionale Marta Sader incantata dal Cilento e dal Convento Francescano di Cuccaro Vetere

La giornalista internazionale Marta Sader visita il Cilento e il Convento Francescano Experience Hotel di Cuccaro Vetere, nuova oasi di ospitalità esclusiva nata dal sogno di una giovane coppia che riscopre le proprie radici

Crisi del commercio nel centro di Agropoli, La Porta: «Inviti della minoranza inascoltati, ecco le mie proposte»

Proposte per il rilancio del centro di Agropoli, La Porta: "va approvato urgentemente un piano commerciale"

Ernesto Rocco

06/05/2025

Eboli, i “Giacintini go” a Cervia per il gioco – concorso Kangourou della matematica

Dopo varie selezioni a livello locale, i piccoli matematici ebolitani hanno conquistato la finale e sono pronti a gareggiare con tante altre scuole provenienti da tutta Italia

Agropoli, confiscato un veicolo. Daspo per due soggetti

Importante attività della Polizia Locale ai fini della sicurezza

“Cilento PianoFest 2025”: successo per la terza edizione. Un affascinante viaggio sonoro a Santa Maria di Castellabate e Perito

Quattro appuntamenti straordinari hanno condotto il pubblico in un affascinante viaggio sonoro attraverso epoche e stili

Pollica, “Invito alla vela”: i giovani del Cilento scoprono la passione per il mare

Un’intera giornata dedicata allo sport, alla natura e al mare. Un modo originale per avvicinare sempre più i giovani al mondo della vela

Torna alla home