Attualità

Bando “Imprese Borghi”: Confesercenti Vallo di Diano sostiene il recupero economico e culturale dei piccoli Comuni

Confesercenti Vallo di Diano, sotto la guida della dottoressa Maria Antonietta Aquino, informa sul bando "Imprese Borghi" promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.

Federica Pistone

29 Maggio 2023

Maria Antonietta Aquino

Confesercenti Vallo di Diano, sotto la guida della dottoressa Maria Antonietta Aquino, informa sul bando “Imprese Borghi” promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia. Il bando mira a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei borghi italiani e dispone di una dotazione finanziaria di 188 milioni di euro, previsti dal PNRR.

InfoCilento - Canale 79

Le info utili

Le domande di contributo potranno essere presentate dall’8 giugno fino all’11 settembre 2023. L’iniziativa supporta progetti imprenditoriali volti alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni, oltre alla promozione della sostenibilità ambientale, con un valore massimo di finanziamento di 150.000 euro.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 75.000 euro o una copertura del 90% delle spese ammissibili. Tale contributo può essere elevato al 100% per le imprese a titolarità di giovani o donne.

In provincia di Salerno, i comuni interessati a questo incentivo sono: Atena Lucana, Contursi Terme, Caselle in Pittari, Pollica, Pisciotta, Tortorella, San Mauro Cilento, Oliveto Citra e Tramonti.

Le dichiarazioni

La presidente Maria Antonietta Aquino afferma: “Noi di Confesercenti Vallo di Diano offriamo un importante servizio di informazione, analisi documentale, analisi della fattibilità, gestione e monitoraggio pratica e di rendicontazione del progetto.

Questa misura è fondamentale per evitare l’abbandono dei piccoli comuni, che rappresentano la storia della nostra Italia. Siamo qui per sostenere e affiancare le piccole e medie imprese del territorio”.

Lo sportello di Confesercenti Vallo di Diano, situato in via San Sebastiano a Sala Consilina, è raggiungibile tramite l’indirizzo email vallodidiano@impresealcentro.it, il numero di telefono 0975 52 72 77 o il sito internet www.impresealcentro.it.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indicente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram, ufficiale, della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Agropoli, apertura scuola: cresce o cala la spesa del materiale didattico? Ecco le risposte

Noi di InfoCilento abbiamo chiesto alle famiglie di Agropoli se quest'anno i prezzi dei libri e di tutto il materiale scolastico è aumentato o diminuito rispetto agli anni passati

Angela Bonora

01/09/2025

Eboli, 10 nuove fototrappole contro gli incivili. L’assessore Corsetto: “Mostreremo le immagini alla città”

«Le nuove fototrappole – spiega l’assessore Antonio Corsetto – saranno collocate in punti strategici del territorio, con l’obiettivo di monitorare e documentare con precisione gli illeciti ambientali"

Altavilla Silentina, successo per il I Memorial Pasquale Melito: 6 comuni uniti nel “Tiro alla Fune Intercomunale”

A prenderne parte le squadre dei comuni di Altavilla Silentina, Controne, Serre, Roccadaspide, Castelcivita e Albanella

Asl Salerno: al via il corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute

L'appuntamento è per martedì 9 settembre alle ore 8:00 presso il Mediterranea Hotel a Salerno

Estate al termine, ma l’attenzione al mare continua: Spazzamare in azione a Salerno

Un servizio fondamentale in un’estate caratterizzata da un’altissima affluenza di turisti, che hanno affollato le spiagge del litorale

Eboli, grande festa in onore di Carmine Fiorillo: il ragazzo coinvolto nell’incidente al Campus di Fisciano

Emozioni, preghiera e amicizia: la comunità parrocchiale di Eboli ha celebrato il ritorno di Carmine Fiorillo con una grande festa tra fede, colori e abbracci

Agnone Cilento, tragedia sfiorata al concerto di Raphael Gualazzi, l’artista rassicura: “Stiamo bene, ma serve più sicurezza”

"C'è il rammarico perché ad oggi ancora accadono episodi del genere che possono mettere in pericolo non solo chi vive il palco ma, soprattutto, chi vuole godersi lo spettacolo”, fanno sapere dall'entourage di Gualazzi

Il Comune di Bellosguardo avrà la sua Casa di Comunità: firmato il contratto con l’ASL

Chi si rivolgerà alla Casa di Comunità potrà trovare un valido supporto socio-sanitario e una centrale operativa, raggiungibile anche telefonicamente

Agropoli, monitoraggio della rupe: l’Amministrazione avvia un piano di sicurezza mai attuato prima

Al via rilievi sulla rupe e via libera ad un progetto per la messa in sicurezza del fortino. L'annuncio del sindaco Mutalipassi

San Rufo, in mille per la solidarietà. Successo per “Aggiungi un posto a tavola” contro la fibrosi cistica

Cittadini e volontari si sono messi a disposizione come cuochi, camerieri e organizzatori, offrendo il proprio contributo per una causa importante

Emergenza cinghiali in Cilento: diffida collettiva dei cittadini di Orria

Circa 60 cittadini hanno sottoscritto una diffida collettiva inviata a Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Parco Nazionale del Cilento, Comune, Prefettura e Procura della Repubblica di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

01/09/2025

Torna alla home