Cilento

Primo posto con il progetto NERD?: Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfa a livello nazionale

Studentesse del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfano rappresentando la Campania a livello nazionale

Ernesto Rocco

26 Maggio 2023

Liceo Da Vinci Vallo della Lucania

Il progetto NERD? della squadra del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania ha conquistato il primo posto rappresentando la regione Campania a livello nazionale. L’acronimo NERD? sta per Non È Roba per Donne?, e ha l’obiettivo di sfatare il mito che l’Informatica non sia adatta alle studentesse, poiché considerata priva di creatività e risvolti sociali. Al contrario, l’Informatica negli ultimi anni ha dato impulso a importanti rivoluzioni sociali e tecnologiche, ed è un settore in cui trovare lavoro è molto facile.

Partecipazione al progetto STEMforGirls di IBM

Il progetto NERD? si inserisce nella campagna mondiale STEMforGirls di IBM e ha coinvolto 27 importanti Atenei italiani, partner industriali e associazioni. Durante l’edizione 2022/2023, circa 7.000 studentesse delle scuole superiori di tutta Italia hanno partecipato al progetto, mettendosi alla prova nello sviluppo di progetti legati ai 17 obiettivi proposti dall’Agenda Onu 2030.

Un successo per il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania

La squadra composta da Giada De Simone, Letizia D’angelo, Michela Addabbo e Lavina De Simone ha ottenuto il primo posto a livello nazionale. Il loro progetto consisteva nello sviluppo di un assistente virtuale cognitivo in lingua italiana e inglese, focalizzato sulle case green per sensibilizzare i cittadini riguardo alla sostenibilità domestica.

Il dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli si dice orgoglioso del successo delle studentesse, sottolineando che il progetto è stato realizzato in modo eccellente, in team e in modo autonomo, utilizzando le competenze acquisite nel Liceo.

L’importanza delle competenze trasversali

La prof.ssa di informatica Caterina Vizzari, che ha coordinato il progetto, evidenzia l’importanza delle competenze trasversali acquisite dalle studentesse. Oltre alle competenze informatiche specifiche, le ragazze hanno dovuto sviluppare soft skills come l’organizzazione, lo sviluppo di un’idea progettuale, la gestione del tempo e la responsabilità nel team. Queste competenze trasversali saranno fondamentali per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Le testimonianze delle ragazze vincitrici

Giada De Simone sottolinea: “Nonostante tutti i problemi e ostacoli che ci sono stati durante la realizzazione di questo progetto alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati. Non ci aspettavamo all’inizio questo grande risultato poiché sapevamo che quest’anno ci sarebbe stata una forte competizione ma grazie alla nostra determinazione e passione nel portare a termine questo progetto siamo riuscite a conquistare il nostro obiettivo, quello di vincere. È stata sicuramente un’esperienza unica e insostituibile che ci ha reso molto felici e che il nostro gruppo ricorderà per molto tempo.”

Letizia D’angelo rileva: “Il progetto nerd è una delle esperienze più costruttive a cui ho potuto partecipare nel corso dei cinque anni. Come gruppo avevamo un obiettivo: consegnare un bel progetto e fondamentali sono stati il lavoro di squadra, l’organizzazione e la perseveranza. Ovviamente sono felicissima di aver raggiunto un risultato così importante con un magnifico gruppo di ragazze capaci e volenterose”.

E ancora Michela Addabbo fa presente che “Non è stato facile all’inizio, il trovarmi assieme persone nuove è stata una sfida per la mia timidezza ma la loro pazienza e disponibilità nei miei confronti mi ha tranquillizzato permettendomi di apprendere con più facilità senza paura di sbagliare. Ho lavorato con ragazze di grande talento e di questo ne sono grata.”

Lavina De Simone, infine, afferma “Dopo aver partecipato per tre anni al progetto nerd posso affermare di essere soddisfatta del mio percorso e degli obiettivi raggiunti. Quest’anno, durante la realizzazione del progetto, abbiamo dovuto affrontare varie difficoltà. Nonostante ciò, sono molto felice del risultato raggiunto con le altre ragazze del mio team. Insieme siamo riuscite a dimostrare che l’impegno e il lavoro di squadra ripagano sempre”.

Le ragazze vincitrici avranno anche la possibilità di partecipare ad un workshop di tre giorni, presso le sedi di IBM, Intesa Sanpaolo, Generali e Enel.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Torna alla home