Cilento

Primo posto con il progetto NERD?: Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfa a livello nazionale

Studentesse del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania trionfano rappresentando la Campania a livello nazionale

Ernesto Rocco

26 Maggio 2023

Liceo Da Vinci Vallo della Lucania

Il progetto NERD? della squadra del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania ha conquistato il primo posto rappresentando la regione Campania a livello nazionale. L’acronimo NERD? sta per Non È Roba per Donne?, e ha l’obiettivo di sfatare il mito che l’Informatica non sia adatta alle studentesse, poiché considerata priva di creatività e risvolti sociali. Al contrario, l’Informatica negli ultimi anni ha dato impulso a importanti rivoluzioni sociali e tecnologiche, ed è un settore in cui trovare lavoro è molto facile.

Partecipazione al progetto STEMforGirls di IBM

Il progetto NERD? si inserisce nella campagna mondiale STEMforGirls di IBM e ha coinvolto 27 importanti Atenei italiani, partner industriali e associazioni. Durante l’edizione 2022/2023, circa 7.000 studentesse delle scuole superiori di tutta Italia hanno partecipato al progetto, mettendosi alla prova nello sviluppo di progetti legati ai 17 obiettivi proposti dall’Agenda Onu 2030.

Un successo per il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci di Vallo della Lucania

La squadra composta da Giada De Simone, Letizia D’angelo, Michela Addabbo e Lavina De Simone ha ottenuto il primo posto a livello nazionale. Il loro progetto consisteva nello sviluppo di un assistente virtuale cognitivo in lingua italiana e inglese, focalizzato sulle case green per sensibilizzare i cittadini riguardo alla sostenibilità domestica.

Il dirigente scolastico Antonio Iannuzzelli si dice orgoglioso del successo delle studentesse, sottolineando che il progetto è stato realizzato in modo eccellente, in team e in modo autonomo, utilizzando le competenze acquisite nel Liceo.

L’importanza delle competenze trasversali

La prof.ssa di informatica Caterina Vizzari, che ha coordinato il progetto, evidenzia l’importanza delle competenze trasversali acquisite dalle studentesse. Oltre alle competenze informatiche specifiche, le ragazze hanno dovuto sviluppare soft skills come l’organizzazione, lo sviluppo di un’idea progettuale, la gestione del tempo e la responsabilità nel team. Queste competenze trasversali saranno fondamentali per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Le testimonianze delle ragazze vincitrici

Giada De Simone sottolinea: “Nonostante tutti i problemi e ostacoli che ci sono stati durante la realizzazione di questo progetto alla fine i nostri sforzi sono stati ripagati. Non ci aspettavamo all’inizio questo grande risultato poiché sapevamo che quest’anno ci sarebbe stata una forte competizione ma grazie alla nostra determinazione e passione nel portare a termine questo progetto siamo riuscite a conquistare il nostro obiettivo, quello di vincere. È stata sicuramente un’esperienza unica e insostituibile che ci ha reso molto felici e che il nostro gruppo ricorderà per molto tempo.”

Letizia D’angelo rileva: “Il progetto nerd è una delle esperienze più costruttive a cui ho potuto partecipare nel corso dei cinque anni. Come gruppo avevamo un obiettivo: consegnare un bel progetto e fondamentali sono stati il lavoro di squadra, l’organizzazione e la perseveranza. Ovviamente sono felicissima di aver raggiunto un risultato così importante con un magnifico gruppo di ragazze capaci e volenterose”.

E ancora Michela Addabbo fa presente che “Non è stato facile all’inizio, il trovarmi assieme persone nuove è stata una sfida per la mia timidezza ma la loro pazienza e disponibilità nei miei confronti mi ha tranquillizzato permettendomi di apprendere con più facilità senza paura di sbagliare. Ho lavorato con ragazze di grande talento e di questo ne sono grata.”

Lavina De Simone, infine, afferma “Dopo aver partecipato per tre anni al progetto nerd posso affermare di essere soddisfatta del mio percorso e degli obiettivi raggiunti. Quest’anno, durante la realizzazione del progetto, abbiamo dovuto affrontare varie difficoltà. Nonostante ciò, sono molto felice del risultato raggiunto con le altre ragazze del mio team. Insieme siamo riuscite a dimostrare che l’impegno e il lavoro di squadra ripagano sempre”.

Le ragazze vincitrici avranno anche la possibilità di partecipare ad un workshop di tre giorni, presso le sedi di IBM, Intesa Sanpaolo, Generali e Enel.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home