Attualità

La nuova sede Casa di Cura Villa del Sole di Salerno è attiva

Novità per la Villa del Sole che oggi diispone di 90 posti letto, di cui 80 accreditati con il SSN e 10 in regime privato.

Ernesto Rocco

23 Maggio 2023

Villa del Sole

La nuova Casa di Cura Villa del Sole di Salerno ha aperto le sue porte, trasferendo i degenti e tutti i servizi assistenziali presso l’ospedale di Via dei Greci, 1 – Località Fratte di Salerno. Questa struttura si inserisce nel Network di Ricerca Neuromed con una concezione flessibile, che si adatta alle esigenze di assistenza e di economia generale. Durante l’inaugurazione dello scorso marzo, è stata definita un “ospedale tra gli ospedali”.

Un nuovo corso per una storica Casa di Cura

La Casa di Cura Villa del Sole è un punto di riferimento nell’assistenza sanitaria per la città di Salerno e oltre dal 1962. Ora, all’interno del Network di Ricerca Neuromed, questa struttura si caratterizza come un ospedale dedicato alla salute della donna in tutte le sue fasi evolutive, con particolare attenzione alla gravidanza, dal concepimento al post-parto, e alla cura del bambino.

Specializzazioni e servizi offerti

La Casa di Cura Villa del Sole è stata a lungo considerata “la clinica dove nascere” a Salerno, rivolgendo la sua attenzione alla salute della donna. Nel corso degli anni, ha sviluppato anche altre attività. La nuova sede mantiene le sue unità operative autorizzate e accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale: Ostetricia, Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Medicina e Cardiologia. Dispone di 90 posti letto, di cui 80 accreditati con il SSN e 10 in regime privato.

Un’innovativa piastra ambulatoriale e strutture all’avanguardia

La nuova struttura è stata progettata tenendo conto delle esigenze umane, ma anche delle innovazioni tecnologiche e strutturali. Gli ambulatori presentano un’innovativa concezione e offrono una vasta gamma di specialità, dalla diagnostica per immagini ai servizi di endoscopia digestiva, dalla diagnostica cardiovascolare alla cura prenatale, durante la gravidanza, il post-parto e l’età menopausale.

Potenziamento dell’offerta sanitaria e nuove tecnologie

L’obiettivo principale della Casa di Cura Villa del Sole è potenziare l’offerta sanitaria. A breve, sarà disponibile anche una risonanza magnetica che si aggiungerà alle moderne tecnologie del Servizio di Diagnostica per Immagini, consentendo l’esecuzione di esami internamente, come previsto da un decreto specifico della Regione Campania.

Inoltre, la struttura offre una vasta gamma di servizi specialistici. L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia è stata potenziata con un blocco parto autonomo, e la chirurgia è concepita in modo sempre più multidisciplinare. L’ambiente logistico e strutturale della piastra ambulatoriale è stato migliorato, così come tutti gli ambienti dell’ospedale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

È morto Ernesto Picecchi, sindaco di Roscigno dal 1995 al 1998

Il cordoglio del sindaco Palmieri e dell'amministrazione comunale

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Polla: punta alla valorizzazione del Museo Civico “Insteia Polla”

L'obiettivo dell'amministrazione è candidare a bando regionale il Museo allestito nella Ex Chiesa di Santa Maria La Scala

Antonio Pagano

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Incidente in Via Roberto Wenner a Salerno: automobilista estratto dai Vigili del Fuoco

Il ferito estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in codice rosso dal 118. Rilievi in corso della Polizia Locale.

Ernesto Rocco

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Torna alla home