Attualità

Eboli, non si presentano i Capigruppo e salta la Commissione

Continua la crisi politica all’interno della maggioranza del Sindaco Conte e salta la commissione dei capigruppo convocata per questa mattina.

Silvana Scocozza

17 Maggio 2023

Municipio Eboli

Continua la crisi politica all’interno della maggioranza del Sindaco Conte e salta la commissione dei capigruppo convocata per questa mattina.

InfoCilento - Canale 79

All’appello solo Cosimo Naponiello e Matteo Balestrieri tra gli uomini di Conte, rispondono presente. Degli altri, che pure sarebbero stati visti aggirarsi nei corridoi di Palazzo di Città, come avviene ogni giorno, nessuna traccia.

La Città resta in silenzio

Salta la commissione. In bilico la maggioranza. Quel che resta del gruppo dei dissidenti che fa capo a Gianmaria Sgritta, continua a pretendere la poltrona del vicesindaco. La Città resta in silenzio. E dalle opposizioni leva la propria voce Forza Italia.

La città di Eboli è alla paralisi. Giuseppe Norma e Michele Melillo, rispettivamente capigruppo e coordinatore cittadino di Forza Italia lanciano l’allarme. Ancora una volta la maggioranza consiliare e l’Amministrazione impediscono la convocazione del Consiglio Comunale, non risultando presenti in Conferenza di Presidenza. Questo è solo l’ultimo episodio di una situazione intollerabile di paralisi amministrativa che Eboli non aveva mai conosciuto”.

Tanti erano i temi da portare in Consiglio

I temi da portare in Consiglio erano tanti e importanti, quali l’autonomia differenziata, il progetto di nuova viabilità per l’impianto di CdR, i debiti fuori bilancio, l’istituzione del Vice Presidente del Consiglio Comunale. Ma a quanto pare la cosa poco interessa ai consiglieri comunali capigruppo dell’amministrazione Conte.

Da inizio anno si sono tenute solo un paio di sedute consiliari. Siamo ormai a giugno e non si intravvede neppure l’approvazione del Bilancio 2023. Una situazione di completo abbandono della città non interessa l’Amministrazione, che non garantisce la presenza nei momenti importanti”.

Spaccature, richieste di poltrone e malumori diffusi: non c’è pace tra gli uomini di Conte. Quasi del tutto assenti inoltre le donne della maggioranza che mai hanno fatto sentire la propria voce. Eccezion fatta per il consigliere Lucilla Polito che è tra le più operative e presenti nella vita amministrativa, anche oltre ruoli ed incarichi, insieme all’assessore Nadia La Brocca, sempre molto operativa.

L’accusa

Gli ebolitani dovranno prendere atto del fallimento dell’amministrazione Conte e sperare che si chiuda al più presto questa esperienza”.

Dunque, Forza Italia accusa la mala gestione dell’amministrazione Conte e non c’è pace per il Sindaco di Eboli. Stretto nella morsa dei ricatti politici e delle pretese.

Su tutte la poltrona del vicesindaco che sarebbe da sempre l’ambizione più alta per un consigliere comunale di maggioranza che tiene in ostaggio la Città.

Qualche bene informato consigliere interno al gruppo Conte, però, sostiene che “prima di San Vito” (15 giugno) la nuova Giunta sarà nominata. Un rimpasto al quale il Sindaco starebbe già lavorando e che vedrà fuori dall’esecutivo le due giovanissime ed inesperte assessori Palma e Masiello, l’assessore Massimiliano Curcio che si attesta come l’amministratore più operativo e concreto della Giunta Conte – sue sono la costituzione dell’Azienda Speciale ASSI e il Bilancio – un ridimensionamento dell’incarico per l’attuale vicesindaco Enzo Consalvo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Torna alla home