Eventi

Eboli: “Voce alle donne” il primo evento ufficiale del Forum dei Giovani

In occasione del Denim Day, domenica 30 aprile, il Forum dei Giovani di Eboli organizza l'evento "Voce alle donne"

Silvana Scocozza

28 Aprile 2023

Municipio di Eboli

In occasione del Denim Day, domenica 30 aprile, il Forum dei Giovani di Eboli in collaborazione con l’Associazione Onmic e Break the Silence organizza l’evento “Voce alle donne” per dare risonanza alle testimonianze di quelle giovani che hanno cercato la propria voce nel silenzio e l’hanno ritrovata.

La giornata prevede diverse attività connesse con i valori propri del Denim Day. Difatti, dalla protesta contro la sentenza della Cassazione italiana del 1998 che annullò una condanna per stupro per il solo fatto che la vittima fosse ritenuta corresponsabile in quanto indossava dei jeans, nasce l’iniziativa di raccolta di jeans in varie aree strategiche della città.

InfoCilento - Canale 79

Voce alle donne: la manifestazione

L’evento si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 12:30 a Eboli, in Piazza della Repubblica e contemporaneamente a Casina Rossa in via Vittorio Giannattasio e presso la Croce Rossa in Piazza Fratelli Cianco a Santa Cecilia.

L’invito è quello di donare i propri jeans per una causa che merita di essere ricordata e sostenuta ogni giorno.

Il convegno

Nel corso del pomeriggio, il Forum dei Giovani di Eboli in collaborazione con l’Associazione Onmic terrà un dibattito sulla violenza di genere e sul victim blaming dalle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare “Isaia Bonavoglia” del Comune di Eboli.

Introducono: Andrea Simeone, presidente del Forum dei Giovani di Eboli, Alessia Palma, Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Eboli, l’avv. Mario Conte, Sindaco del Comune di Eboli.
intervengono: la dott.ssa Roberta Bolettieri, Responsabile del Centro Antiviolenza “Ginevra” e Presidentessa della Casa Rifugio “La Crisalide”, l’avv. Rosanna Carpentieri, operatrice del Centro Antiviolenza “Linearosa” dell’Associazione “Spaziodonna”, la dott.ssa Grazia Biondi, Presidentessa dell’Associazione “Manden – Diritti Civili e Legalità” che racconterà la propria testimonianza, Rosetta D’Amelio, Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Campania, Maria Rosaria Ciao, Rappresentante del Coordinamento “Donna Vita Libertà”.

La discussione sarà moderata dall’avv. Antonietta Melillo, Consigliera del Forum dei Giovani di Eboli e membro dell’Associazione Onmic. Infine, concluderà Filomena Lamberti che racconterà la propria testimonianza.

Le dichiarazione degli organizzatori

Parlare, far sentire la propria voce e raccontare la propria storia è ciò che rende l’essere “umano”. Ognuno di noi – dicono i giovani del Forum – è un connubio di esperienze, sogni, drammi e vicende che meritano sempre di essere ascoltate e comprese con empatia soprattutto nel momento in cui i racconti riguardano la violazione, il dolore e l’ingiustizia vissuta da una persona innocente. Così, in queste circostanze, alla sofferenza e all’angoscia subentra il pianto e il silenzio in quanto quella persona, privata della sua parola, sarà costretta a scontare una colpa inesistente. Da questo momento, sopprimere la propria voce non sarà più una possibilità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Eboli, incidente in via Gonzaga. Scontro auto – moto

È successo questa mattina, ferita una persona

Eboli: al via le celebrazioni dedicate ai Santi Medici Cosma e Damiano, oggi l’alzata del Quadro

Quello dell’alzata del Quadro è un rituale che in Città si rinnova sempre con tanta partecipazione e tanta devozione. Un momento atteso per la vita comunitaria ebolitana e per quanti onorano i Santi Medici

Motociclista travolto da un’auto pirata. Paura a Campagna

È successo questa mattina, caccia al responsabile. Indagini in corso da parte delle forze dell'ordine

Erika Di Lucia

27/08/2025

Villammare: Bianca Nappi e i protagonisti di “Ciao Bambino” al Festival Film&Friends

Il Villammare Festival Film&Friends, nella giornata di oggi 27 agosto, continua ad accogliere ospiti di rilievo del panorama cinematografico e televisivo italiano. Tra i nomi più attesi, spicca quello dell’attrice […]

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Torna alla home