Attualità

Battipaglia: una panchina azzurra per un abbraccio di solidarietà ai malati affetti da Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica

L'iniziativa, che porta la firma dell'associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV- ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA MALATI SINDROME di SJOGREN e del Comune di Battipaglia, sarà presentata sabato mattina alle ore 11.00 nella Villa Comunale di Belvedere

Silvana Scocozza

28 Aprile 2023

Municipio Battipaglia

L’iniziativa, che porta la firma dell’associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV- ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA MALATI SINDROME di SJOGREN e del Comune di Battipaglia, sarà presentata sabato mattina alle ore 11.00 nella Villa Comunale di Belvedere.

Ecco cos’è la sindrome di Sjogren

La sindrome di Sjogren è una malattia molto rara che colpisce soprattutto le donne. Ed è ancora poco conosciuta. Chi ne è affetto sviluppa una malattia autoimmune in cui il sistema di difesa dell’organismo riconosce come estranee le ghiandole che secernono liquidi come, ad esempio, le ghiandole lacrimali e salivari, e le aggredisce provocando infiammazione.

Una malattia autoimmune non riconosciuta come rara dal Lea: il disturbo che colpisce le ghiandole lacrimali e salivari.

Colpisce le ghiandole che producono liquidi come le lacrime e la saliva, e si manifesta con un’infiammazione delle stesse.

La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune, ovvero un disturbo in cui il sistema di difesa dell’organismo attacca le cellule e i tessuti del proprio corpo. In questo caso, il sistema immunitario riconosce come estranee le ghiandole che producono i liquidi, come le lacrime e la saliva, e le aggredisce causando infiammazione e danni ai tessuti.

La finalità

Per sensibilizzare i cittadini l’associazione ha proposto ai sindaci l’introduzione di una panchina azzurra accompagnata da una targa.

L’inaugurazione della panchina azzurra, sarà la terza in tutta Italia, avverrà sabato alle ore 11 all’interno della Villa Comunale di via Belvedere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Doppio intervento di salvataggio per la Guardia costiera di Salerno

Salvato uomo in acqua scooter è un pescatore sportivo

Bussentina: contro il traffico estivo, estesa presenza dei movieri

A Caselle in Pittari, prolungata la presenza dei movieri sulla Bussentina fino alle 22 nei weekend estivi per ridurre le lunghe code. Previsto vertice ANAS

Piaggine, alla scoperta dell’armadio solidale: un luogo nato per includere e aiutare

Viene offerto gratuitamente per includere, per tendere una mano, per non lasciare nessuno indietro

Estate 2025: intervista al comandante della Capitaneria di porto di Salerno, Sirio Faè

L'estate è una delle stagioni più impegnative per quanto riguarda il lavoro degli uomini delle Capitanerie di Porto della provincia salernitana

Capaccio, il consigliere di minoranza Fernando Mucciolo interviene su Paistom e parcheggi

Ai microfoni di InfoCilento il capogruppo della minoranza consiliare di Fratelli d'Italia, Fernando Mucciolo, consigliere della compagine di Carmine Caramante

Angela Bonora

04/07/2025

Accorato appello del Sindaco di Sala Consilina dopo tre incidenti stradali: “Giovani, guidate con responsabilità. La vita è troppo preziosa”

Un messaggio chiaro e toccante, che riflette la crescente preoccupazione per la sicurezza stradale, in particolare durante il periodo estivo

Stadio “Morra” a Vallo della Lucania, Sansone: pronto in due mesi

«Sarà stadio degno delle ambizioni della Gelbison, l'unica squadra che rappresenta il territorio»

Emergenza furti nel Cilento: a Futani incontro istituzionale per la sicurezza

Si è svolto ieri un incontro istituzionale promosso dal sindaco Dario Trivelli per affrontare congiuntamente l’allarme sicurezza che sta interessando numerosi comuni cilentani

Chiara Esposito

04/07/2025

Policastro: gli amici ricordano Lorenzo Pio Coronato, tre anni fa il tragico incidente

Il giovane rimase coinvolto in un incidente stradale sulla SS18. Questa mattina il ricordo dei suoi amici

Torna alla home