Attualità

Al via il monitoraggio delle acque sotterranee del massiccio del Cervati

Il progetto che mira al tracciamento e monitoraggio delle acque sotterranee degli inghiottitoi Vallicelli e Pian di Varla Carla

Filippo Di Pasquale

10 Febbraio 2016

Il progetto che mira al tracciamento e monitoraggio delle acque sotterranee degli inghiottitoi Vallicelli e Pian di Varla Carla

Continuano le attività del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano. L’associazione da tempo si occupa di attività di studi e ricerche nel territorio valdianese e nelle aree circostanti per studiare gli aspetti ipigei ed ipogei del territorio carsico ricadente nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In tal senso il comune di Monte San Giacomo, retto dal sindaco Raffaele Accetta, ha autorizzato il GASVD a realizzare un progetto di tracciamento e monitoraggio delle acque sotterranee degli inghiottitoi Vallicelli e Pian di Varla Carla. L’attività consentirà di effettuare anche una prova colorimetrica atta a stabilire l’esatta portata e l’esatto percorso dei corsi d’acqua.

InfoCilento - Canale 79

“Lo scopo del progetto presentato dal Gruppo Seleo Alpinistico – evidenziano da palazzo di città – è di particolare interesse e utilità per questo Ente considerato che i dati ricavati dal tracciamento saranno messi a disposizione del comune e di quanti ne facciano richiesta per motivi di studi e di ricerca”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home