Attualità

Un ciclo di incontri sulla genitorialità: l’iniziativa ad Agropoli

L'iniziativa è rivolta ai genitori di ragazzi adolescenti, a partire dagli 11 anni. Ecco il programma degli incontri

Carmela Di Marco

6 Aprile 2023

Studentessa

La Provincia di Salerno ha annunciato il patrocinio di un ciclo di incontri sulla genitorialità, offerto gratuitamente dallo sportello d’ascolto della Fondazione Matteo e Claudina De Stefano di Agropoli nei mesi di aprile e maggio. L’iniziativa è rivolta ai genitori di ragazzi adolescenti, a partire dagli 11 anni, e si concentrerà sulla crescita dei figli durante questa fase critica.

Gli incontri

Gli incontri saranno curati da due psicoterapeute dello sportello, Roberta Del Duca e Giuseppina D’Angelo, sotto la supervisione della dott.ssa Patrizia Del Verme, dirigente del servizio di Psicologia Clinica e della Salute all’ASL di Salerno. Si svolgeranno nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nell’oratorio, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19.

Il calendario tematico prevede quattro incontri: Adolescenza tra richieste di autonomia e bisogno di dipendenza il 14 aprile, L’importanza e la fatica di dire “no”: i confini che aiutano a crescere il 28 aprile, Riconoscere il proprio stile educativo il 12 maggio, e Conflitti genitori-figli: come interpretarli, come gestirli il 26 maggio.

L’importanza della fase adolescenziale

L’adolescenza è un’età critica per i ragazzi e i loro genitori, a causa dei cambiamenti fisici, cognitivi e psicologici che rendono i ragazzi conflittuali e emotivamente contrastanti. In questa fase, i ragazzi sentono il bisogno di separarsi dalla famiglia per diventare autonomi, ma allo stesso tempo hanno ancora bisogno di protezione.

I genitori, a loro volta, possono avere difficoltà ad accettare questi cambiamenti e a rinegoziare il loro rapporto con i figli. Durante gli incontri, i genitori riceveranno indicazioni utili sulla gestione educativa, sul dialogo in famiglia e sulla negoziazione di regole e confini. Lo scopo è di aiutare i genitori a comprendere i bisogni di protezione e autonomia dei loro figli e di fornire loro una base sicura a cui fare ritorno nei momenti di difficoltà.

Le attività della psicologa

La dott.ssa Patrizia Del Verme spiega che negli ultimi mesi sono aumentate le richieste di colloqui allo sportello di ascolto da parte di adolescenti e delle loro famiglie.

Questo aumento potrebbe essere dovuto alle problematiche causate dal Covid-19, che ha reso ancora più difficile la gestione delle dinamiche relazionali tra i genitori e i loro figli. Grazie al sostegno psicologico offerto da questo percorso formativo, i genitori potranno trovare supporto per affrontare le fatiche che incontrano durante il loro cammino genitoriale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cuore Azzurro batte nel Vallo di Diano: Festa Scudetto da record ad Atena Lucana

Emozioni, cori e solidarietà nel nome del Napoli campione

Esame di Stato in ospedale: Carmine Pio sostiene la prova orale nel reparto di chirurgia del Luigi Curto di Polla

Un momento carico di emozione e significato non solo per lui, ma anche per la sua famiglia e ed i docenti, insieme a tutto il personale sanitario presente

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Una iniziativa promossa il collaborazione con la Caritas di Teggiano Policastro e il parroco di Postiglione

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Sant’Arsenio: in fase di conclusione la rilevazione della numerazione civica esterna

Il personale incaricato, munito di tesserino vidimato dal Sindaco, ha operato su tutto il territorio, verificando la corrispondenza tra i numeri civici e le unità immobiliari

PNRR IMPRESE BORGHI: BCC Magna Grecia protagonista della rigenerazione dei territori

BCC Magna Grecia si conferma attore chiave nello sviluppo locale, contribuendo in maniera significativa al successo del bando “PNRR Imprese Borghi”. Con 29 progetti finanziati, pari al 25,89% del totale dei progetti […]

Torna alla home