Attualità

Un ciclo di incontri sulla genitorialità: l’iniziativa ad Agropoli

L'iniziativa è rivolta ai genitori di ragazzi adolescenti, a partire dagli 11 anni. Ecco il programma degli incontri

Carmela Di Marco

6 Aprile 2023

Studentessa

La Provincia di Salerno ha annunciato il patrocinio di un ciclo di incontri sulla genitorialità, offerto gratuitamente dallo sportello d’ascolto della Fondazione Matteo e Claudina De Stefano di Agropoli nei mesi di aprile e maggio. L’iniziativa è rivolta ai genitori di ragazzi adolescenti, a partire dagli 11 anni, e si concentrerà sulla crescita dei figli durante questa fase critica.

Gli incontri

Gli incontri saranno curati da due psicoterapeute dello sportello, Roberta Del Duca e Giuseppina D’Angelo, sotto la supervisione della dott.ssa Patrizia Del Verme, dirigente del servizio di Psicologia Clinica e della Salute all’ASL di Salerno. Si svolgeranno nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nell’oratorio, ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19.

Il calendario tematico prevede quattro incontri: Adolescenza tra richieste di autonomia e bisogno di dipendenza il 14 aprile, L’importanza e la fatica di dire “no”: i confini che aiutano a crescere il 28 aprile, Riconoscere il proprio stile educativo il 12 maggio, e Conflitti genitori-figli: come interpretarli, come gestirli il 26 maggio.

L’importanza della fase adolescenziale

L’adolescenza è un’età critica per i ragazzi e i loro genitori, a causa dei cambiamenti fisici, cognitivi e psicologici che rendono i ragazzi conflittuali e emotivamente contrastanti. In questa fase, i ragazzi sentono il bisogno di separarsi dalla famiglia per diventare autonomi, ma allo stesso tempo hanno ancora bisogno di protezione.

I genitori, a loro volta, possono avere difficoltà ad accettare questi cambiamenti e a rinegoziare il loro rapporto con i figli. Durante gli incontri, i genitori riceveranno indicazioni utili sulla gestione educativa, sul dialogo in famiglia e sulla negoziazione di regole e confini. Lo scopo è di aiutare i genitori a comprendere i bisogni di protezione e autonomia dei loro figli e di fornire loro una base sicura a cui fare ritorno nei momenti di difficoltà.

Le attività della psicologa

La dott.ssa Patrizia Del Verme spiega che negli ultimi mesi sono aumentate le richieste di colloqui allo sportello di ascolto da parte di adolescenti e delle loro famiglie.

Questo aumento potrebbe essere dovuto alle problematiche causate dal Covid-19, che ha reso ancora più difficile la gestione delle dinamiche relazionali tra i genitori e i loro figli. Grazie al sostegno psicologico offerto da questo percorso formativo, i genitori potranno trovare supporto per affrontare le fatiche che incontrano durante il loro cammino genitoriale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Orchestra del Liceo Musicale “Confalonieri” di Campagna a Dachau per omaggiare Palatucci

Gli studenti, insieme agli ex studenti e ad affermati Maestri del Confalonieri, si sono esibiti sulla collina di Leitenberg - Dachau, presso la cappella Regina Pacis

Fonderie Pisano, De Luca: giusto condannare i responsabili

La Corte Europea aveva condannato le autorità italiane per la mancata adozione di tutte le misure necessarie per garantire l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini della Valle dell'Irno in relazione all'inquinamento ambientale causato dal proseguimento dell'attività delle fonderie

Sala Consilina: consultazione pubblica per rilanciare il commercio di prossimità e rigenerare la città

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà martedì 13 maggio 2025, alle ore 20.30, presso il Centro “Pino Paladino” in via Giocatori

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Palinuro e Vallo della Lucania celebrano Virgilio con le Giornate Virgiliane 2025

Archeologia, poesia, tradizioni cilentane e interventi accademici sul tema “Felix qui potuit rerum cognoscere causas”.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Agropoli e Castellabate: al via la pulizia delle spiagge

La bella stagione è pronta a entrare nel vivo e i comuni del Cilento si stanno attivando

Angela Bonora

09/05/2025

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Torna alla home