Cronaca

“Abusi a Cala del Cefalo”, esposto alla Procura della Repubblica

L'iniziativa parte dal Club Elea per l'Unesco.

Redazione Infocilento

9 Febbraio 2016

Tribunale Vallo della Lucania

L’iniziativa parte dal Club Elea per l’Unesco.

InfoCilento - Canale 79

Il Club Elea per l’Unesco ha inviato un esposto alla Procura di Vallo della Lucania in cui si segnala presunti abusi per la presenza di aree estese di duna arcaica alla Cala del Cefalo (Zps del PNCVD e A), dove sono stati allestiti da tempo posteggi auto per i clienti dei lidi allestiti sulla spiaggia.

“Le aree – dichiara il presidente Francesco Abbate – risultano sottostanti la falesia (Sic IT 8050038) habitat di numerose specie avicole protette da Direttiva europea e alla cui base si aprono grotte preistoriche dove hanno abitato uomini di 700 mila anni fa”.
“I presunti abusi – aggiunge –  risultano ancora più gravi se si considera che la zona è considerata a rischio frane, tanto è vero che anni fa una frana di grossi massi arrivò fin sulla strada investendo proprio un’area dove è stato ricavato di recente un posteggio auto per servire il lido dirimpetto”.
“Alcuni posteggi – denuncia Abbate – presentano anche recinzioni chiuse da catene o cancelli, altresì materiali, addossati alla parete rocciosa, di pertinenza di lidi balneari, nonché in un caso emblematico tettoie e casotti in muratura, usati presumibilmente anche d’inverno”.
Nell’esposto si segnala anche “la grave compromissione sulla duna protetta della spiaggia le Saline di Palinuro, dovuta ad l’allestimento di lidi belneari senza il nulla osta del Parco nazionale”.
“Chiediamo – conclude il presidente del Club Elea – di verificare urgentemente quanto segnalato e inoltre di essere informati  su eventuali richieste di proroghe delle indagini preliminari o eventuali richieste di archiviazione”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Eboli, incidente in via Gonzaga. Scontro auto – moto

È successo questa mattina, ferita una persona

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Motociclista travolto da un’auto pirata. Paura a Campagna

È successo questa mattina, caccia al responsabile. Indagini in corso da parte delle forze dell'ordine

Erika Di Lucia

27/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Torna alla home