Attualità

A Capaccio Paestum spiagge accessibili. Fondi della Regione per un litorale senza barriere

Si punta a rendere le aree demaniali prive di barriere architettoniche e accessibili alle persone diversamente abili

Emilio Malandrino

25 Marzo 2023

Spiaggia per disabili

Capaccio Paestum si prepara ad offrire una spiaggia accessibile anche ai disabili, grazie all’intervento finanziato dal progetto “Turismo BalneAbile” della Regione Campania. L’Ente costiero ha ottenuto 116.000 euro di fondi che verranno impiegati per rendere le aree demaniali prive di barriere architettoniche e accessibili alle persone diversamente abili.

InfoCilento - Canale 79

Il progetto

Il progetto prevede l’individuazione di tre aree demaniali destinate alla balneazione e la realizzazione di interventi volti ad assicurare la totale accessibilità e fruibilità delle stesse ai soggetti con disabilità. L’obiettivo è eliminare le barriere fisiche, sensoriali e comunicative presenti in prossimità delle aree individuate e attrezzare le spiagge con ausili speciali come sedie da mare e carrozzine.

Saranno inoltre predisposte strutture amovibili come servizi igienici e spogliatoi accessibili, docce esterne con maniglioni e supporti, lettini prendisole rialzati e pavimentazione tattile per il raggiungimento della battigia. Ci saranno anche passerelle e camminamenti per l’accesso in acqua, oltre a segnaletica e indicazioni specifiche per le persone con disabilità sensoriale e intellettiva-relazionale.

Le finalità

L’accessibilità alla spiaggia non solo migliorerà la qualità della vita delle persone con disabilità, ma rappresenterà anche un’opportunità per il turismo inclusivo e sostenibile.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dalla Regione Campania e dimostra l’impegno dell’Ente capaccese e del sindaco Franco Alfieri a promuovere l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moio della Civitella: punta a riqualificare l’area sportiva all’aperto della scuola

Ente partecipa all'Avviso del MIM che punta alla realizzazione alla riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche

Antonio Pagano

07/09/2025

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home