Attualità

Vittorio Sgarbi a Vibonati: visita al museo Logos

Il sottosegretario alla Cultura promuove le bellezze del Cilento: piccoli borghi fondamentali per lo sviluppo del turismo

Maria Emilia Cobucci

20 Marzo 2023

Un percorso intelligente e ampio. Con queste parole il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi in visita ieri a Vibonati ha definito il Museo “Logos”. Un presepe, secondo quanto affermato da Sgarbi, che “non si sofferma solo sulla nascita di Gesù, che è un momento centrale, ma rappresenta l’intera vita di Gesù e che dunque può essere in tal modo un attrattore per un periodo ben più lungo rispetto a quello delle festività Natalizie. La novità di questo presepe è di non avere rappresentato solamente la nascita di Gesù – afferma il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi – ma arriva fino alla Pasqua e tutto questo lo rende originale. Si è inteso allargare l’impresa del racconto all’intera vita di Gesù fino al presente, attraverso la figura del Papa che nel nostro tempo sostituisce e rappresenta Gesù”.

InfoCilento - Canale 79

Il giudizio sull’evento

Positivo dunque il giudizio del famoso critico d’arte che però mostra il suo disappunto rispetto al nome della mostra che per Sgarbi è una parola “molto nobile e alta ma che non ha una capacità di attrazione popolare“.

Sgarbi “promuove” i borghi del Cilento

Per quanto invece attiene alle bellezze del Cilento, e dei piccoli borghi, che possono essere un volano per lo sviluppo del turismo il Sottosegretario è stato chiaro.

Il compito del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura è quello di allargare il turismo ad un’Italia meno conosciuto – ha poi aggiunto l’onorevole Sgarbi – Il percorso del gran tour che viene predisposto per i visitatori che arrivano in Italia contiene al suo interno Paestum, che è una delle manifestazioni più alte dello spirito umano, ma si potrebbe allargare a Velia, ai luoghi di Giambattista Vico, a Perdifumo, si potrebbe allargare in un Cilento che è quello dei miei amici che producono i fichi a Prignano. Questa impresa è un modo per moltiplicare la capacità di attrazione dell’Italia“.

Soddisfatti per la visita del Sottosegretario Vittorio Sgarbi il Sindaco di Vibonati Manuel Borreli che l’ha accolto al suo arrivo e l’imprenditore Carmine Cardinale, ideatore della presepe “Logos”.

Una mostra che dal giorno dell’installazione, come sottolineato da entrambi, ha riscosso un enorme successo di pubblico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: sequestrate bici truccate e monopattini

Emesse sanzioni. Fermata una persona che circolava senza patente e targa

Sapri, droga e violazioni ai domiciliari: uomo finisce in carcere

Per l’uomo erano stati disposti inizialmente i domiciliari, la misura poi tramutata nella detenzione in carcere

Pisciotta: intitolata al mai dimenticato Nello Fariello una strada ad Acquabianca

A quasi dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Nello è ancora vivo

Sapri: martedì inaugura la sede del Psi

Sarà presente anche il segretario nazionale Enzo Maraio

Weekend a Castellabate: il “Festival diffuso” anima i territori del Parco

Da Giovanni Allevi a Noa, musica e cultura nei luoghi più suggestivi del Parco

A Capaccio Paestum apre “Pizza e Territorio” di Gianni Di Masi

Il maestro pizzaiolo Gianni Di Masi unisce esperienza, passione cilentana e ingredienti di qualità in un ambiente accogliente

Salerno verso le luci d’artista, De Luca: “Nuove, belle. Alla rotonda avremo le stelle”

La città si prepara alla prossima edizione di Luci d’Artista, la ventesima stagione di un evento che è diventato un fiore all’occhiello nel panorama degli appuntamenti invernali del capoluogo

Memory day: Capaccio Paestum celebra lo sbarco alleato

Le commemorazioni prenderanno il via in mattinata dove ebbe luogo lo sbarco

Vallo, assegni di cura mancanti: il Piano di Zona S8 incontra le famiglie

Al centro del confronto, il mancato pagamento dei contributi economici destinati all’assistenza delle persone con gravi disabilità

Chiara Esposito

05/09/2025

Agropoli, liberati sette esemplari di caretta caretta nella baia di Trentova

Le tartarughe sono ritornate nel loro habitat dopo un periodo di cure e riabilitazione

Torna alla home