Politica

A Sanza il Centro Destra inaugurata la sezione Felice Giudice

Nasce associazione politico-culturale che unisce tutte le espressioni del centro - destra locale. Ecco l'iniziativa

Ernesto Rocco

20 Marzo 2023

Centro - destra Sanza

A Sanza si sono federate diverse sensibilità di centrodestra che hanno dato vita all’associazione politico-culturale “Sanza Centro Destra”, che ha inaugurato la sua nuova sezione intitolata a Felice Giudice, recentemente scomparso.

Chi è Felice Giudice

Felice Giudice è stato protagonista delle vicende politiche locali. La sua figura, quindi, è rimasta nella mente di tutti come persona attiva, dinamica e promotrice di dibattiti, ed è stato in prima linea sulla scena fino allo scorso autunno.

L’inaugurazione dei locali che ospitano la sezione presieduta da Vito Fico è avvenuta lo scorso sabato sera, alla presenza della sua famiglia. Oltre a Fico, gli amici Filomena Ciorciari, Antonio Forte e Giovanni Siano hanno reso omaggio a Felice e hanno donato alla moglie Paola una targa in suo ricordo.

L’incontro

L’incontro è proseguito con un dibattito su “Il futuro del centrodestra nelle periferie”. Hanno partecipato sindaci e amministratori del territorio e rappresentanti delle varie forze che compongono il centrodestra. Ospiti illustri il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia, l’on. Attilio Pierro di Lega Salvini Premier e il consigliere provinciale Giuseppe Ruberto di Forza Italia.

Il progetto del centro – destra

Nel suo discorso di apertura, il presidente della sezione, Vito Fico, ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla creazione di questo soggetto politico. Sembra essere la prima esperienza del genere in provincia di Salerno e forse in tutta Italia.

Fico ha poi evidenziato le criticità maggiori per il territorio, tra cui l’agricoltura, che coinvolge i singoli cittadini proprietari di terreni, ormai in balia degli animali selvatici. Ha parlato anche del turismo, che fatica a causa della mancanza di infrastrutture che frenano le potenzialità del Cilento e del Vallo di Diano, in particolare nell’entroterra di queste zone. Dobbiamo utilizzare le risorse che abbiamo, compresa la neve del Monte Cervati, che viene lasciata sciogliere al sole inutilmente. Pertanto, è necessario un approccio più globale rispetto alla miopia della sinistra. Bisogna lavorare per far prevalere gli interessi di tutti, con la garanzia della pluralità delle idee.

Gli ospiti hanno poi affrontato il tema della giornata, e l’assessore provinciale Giuseppe Ruberto ha richiamato l’attenzione sull’impegno della Provincia di Salerno, proprio sull’emergenza cinghiali, promuovendo una mozione in merito. Ha affermato che costruire la condivisione e cercare le condizioni per stare insieme fa vincere il centrodestra.

L’On. Attilio Pierro ha sottolineato l’importanza della condivisione delle idee, che porta sempre a buoni risultati. Ha accolto la nascita dell’associazione come uno stimolo a fare di più e meglio.

Ha chiuso i lavori il senatore Antonio Iannone.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Polla: torna a splendere il Polittico del Pietrafesa, restituita la tela restaurata

Le tele, oggi tornate visibili al pubblico, testimoniano non solo la perizia tecnica e cromatica del pittore lucano, ma anche la ricchezza culturale di una comunità che seppe coniugare arte, fede e identità locale

Buonabitacolo, favole, musica e natura: arriva “Il Cantafavole” con Gianluca Lalli, ecco il programma

L'appuntamento è a partire dalle ore 14:00 di oggi pomeriggio, sabato 10 maggio

Padula incontra il testimone di giustizia Ignazio Cutrò

Il testimone di giustizia Ignazio Cutro’ ha ripercorso la sua vita fatta di sacrifici, rinunce, ricatti con decine di attentati contro la sua impresa e il coraggio di resistere alla durissima e violenta azione della mafia

Sala Consilina: consultazione pubblica per rilanciare il commercio di prossimità e rigenerare la città

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà martedì 13 maggio 2025, alle ore 20.30, presso il Centro “Pino Paladino” in via Giocatori

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Torna alla home