Attualità

Elezione del Forum dei Giovani ad Eboli: disorganizzazione e disagi

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri.

Silvana Scocozza

17 Marzo 2023

Vincono i giovani ebolitani e i dirigenti comunali impiegati ai seggi. Bocciati letteralmente l’assessorato alle Politiche Giovanili e l’amministrazione comunale: organizzazione inesistente e improvvisazione dilagante.

La giornata

1630 sono stati i giovani ebolitani, di centro e periferia, che si sono recati alle urne nella giornata di ieri. Nel seggio allestito a Santa Cecilia i votanti sono stati 347, nell’aula consiliare del Comune, in via Ripa, invece, 1283 i ragazzi che hanno espresso la propria intenzione di voto.

Imbarazzante la situazione a Palazzo di Città per tutta la giornata di ieri. Sguardi straniti e volti scuri per i pochi politici che ci hanno messo la faccia.

I commenti

Non ci aspettavamo così tanta partecipazione, ma è bello assistere a questo importante momento democratico”ha ripetuto a più riprese il giovane consigliere comunale di maggioranza, Matteo Balestrieri. Incredulo per le scene che davanti ai suoi occhi e a quelli di centinaia di persone si stavano materializzando. Uno dei pochi a metterci la faccia e cercare di rimediare ad una disorganizzazione senza precedenti.

Balestrieri è stato uno dei pochi a “metterci la faccia” accanto al Sindaco Conte, affiancandolo con discrezione e compostezza. Senza mai rispondere alle provocazioni che pure sono arrivate da qualche giovane infastidito dalla troppa attesa e dalla scarsa organizzazione.

Se ne è stato sul ballatoio principale del Comune accanto al Sindaco che, in più di una occasione, ha cercato anche di scusarsi col sorriso che lo contraddistingue con quanti chiedevano “come mai nessuno avesse provveduto ad organizzare l’elezione in modo più dignitoso”.

Disagi e disorganizzazione

Una ragazza in dolce attesa si è fatta strada tra le orde umane grazie all’intervento di una giornalista di Menamòche si è sostituita agli organi competenti e ha chiesto collaborazione.

Ragazzi ammassati sul marciapiede di via Ripa. Ragazzi ammassati sui gradini della scalinata principale che conduce al primo piano di Palazzo. Ragazzi ammassati nei corridoi del Comune e nell’aula consiliare.

Attesa interminabile e disorganizzazione unica. Senza precedenti.

“Nessuna conferenza dei servizi – racconta un assessore – nessuna organizzazione studiata a tavolino. Per fortuna molti giovani sono stati comprensivi e ci hanno anche facilitato il compito collaborando”.

Ieri in occasione dell’elezione del Forum dei Giovani al Comune non c’era nemmeno il piano sicurezza a firma della Protezione Civile, a quanto pare.

E a parte un paio di aspiranti volontari in pettorina gialla, uno sulla scala d’accesso al Comune e l’altro sul ballatoio, chi ha praticamente osservato bene la situazione si è accorto che “in borghese” c’era il capo nucleo, qualche volontario candidato al forum confuso tra i giovani e un paio di ragazzi che hanno cercato di dare un contributo minimo nella gestione.

Eppure ieri era giovedì e i comunali solitamente il giovedì sono chiamati a fare il rientro pomeridiano in ufficio, quindi doppiamente importante sarebbe stato il Piano di evacuazione e sicurezza da mettere in atto vista la prevedibile affluenza di tanta gente dall’esterno. Ma così non è stato.

Nessuna via di fuga, nessun piano sicurezza. Solo tanta improvvisazione e scarsa conoscenza di tutto ciò che dovrebbe essere l’abc della gestione della macchina amministrativa”, diceva ieri sera qualcuno vicino all’amministrazione è imbarazzato per la situazione.

Dissolta nel nulla, dopo un primo imbarazzante tentativo di gestire per tutta la giornata di ieri la situazione, l’assessore alle Politiche Giovanili. Tranne poi ritornare in aula consiliare questa mattina a disagi terminati e a situazione disastrosa superata.

Andrea Simeone è il nuovo coordinatore del Forum dei giovani

Il Forum di Giovani della Città di Eboli torna finalmente a mettere al centro della cosa pubblica i giovani, la loro dinamicità e il loro meraviglioso entusiasmo.

Andrea Simeone è ufficialmente il nuovo coordinatore del Forum dei Giovani di Eboli. Alle ore 8:41 è terminato lo spoglio delle schede in Aula Consiliare da parte della commissione elettorale.

Al nuovo coordinatore ed a tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro nel comune interesse dei giovani di Eboli”, questo l’unico ufficiale messaggio apparso sulla pagina social del Comune di Eboli.

Dunque, auguri al neo coordinatore del Forum dei Giovani della Città di Eboli Andrea Simeone, complimenti agli altri due candidati Andrea Ruocco e Francesco Chiagano e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Piaggine, sindaco Pizzolante: “Servirebbe continuità per il programma GOL”

Il Programma GOL, tra inclusione lavorativa e supporto agli enti locali: un'opportunità che rischia di interrompersi nonostante i benefici per territori e comunità

Al via lo svincolo di Eboli sull’A2: approvata la convenzione tra Anas e Rfi

Approvata la convenzione Anas-Rfi per lo svincolo di Eboli sull’A2: migliorerà viabilità e sicurezza nel salernitano, spinta allo sviluppo del Mezzogiorno

Sapri, riqualificazione area Bam e Steamport: Gentile tranquillizza le associazioni

Andremo a recuperare degli immobili, come quello di BAM che merita una ristrutturazione, e non è mai stato messo in discussione, mentre per gli altri immobili presenti nell'area ci sarà una demolizione e una ricostruzione

Eboli, al Liceo “Gallotta” la prima generazione di sviluppatori Apple certificati

Al Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli, 19 studenti ottengono la prestigiosa certificazione Apple “App Development with Swift”, riconoscendo il polo scolastico come centro d’eccellenza nella formazione digitale

Punti nascita a rischio: l’appello dei comitati

I Comitati di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca invocano l'attenzione sul futuro dei Punti Nascita, richiamando il messaggio del Presidente Mattarella sul diritto alla salute

Ascea, furto in stazione: la vittima ringrazia la Polizia Locale

Il materiale recuperato è stato prontamente restituito. Per l’uomo è scattata una denuncia a piede libero e le indagini sono ancora in corso

Chiara Esposito

16/07/2025

Castellabate sempre più green: nuove isole ecologiche intelligenti su tutto il territorio

Il progetto è stano finanziato con fondi PNRR da circa 1 mln di euro

Nuovo svincolo autostradale di Eboli: arriva la firma del Mit. Esulta il Sindaco Conte: “Ora partano subito i lavori”

Erano mesi che si attendeva quest’ultimo passo per rendere operativo il progetto

Alta Velocità, promesse mancate: parte la protesta di 8 sindaci del salernitano nella capitale

I sindaci di Eboli, Battipaglia, Buccino, Campagna, Contursi Terme, Palomonte e Sicignano degli Alburni annunciano mobilitazioni per contestare il drastico ridimensionamento delle risorse

Breve tregua dal caldo: allerta meteo per temporali, grandine e vento

L'avviso è valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00

Cambio di cattedre: valzer di presidi nel Salernitano

Movimenti significativi tra i dirigenti scolastici di Salerno. Nuovi incarichi e passaggi di consegne al "Penna", "Virtuoso" e a Sapri

Sala Consilina, cittadini e Comitato contro l’antenna 5G: “Il diritto alla salute viene ignorato”

Si tratta di un palo di 30 metri, con ulteriori 4 metri di pennone alla sommità, posizionato a ridosso di abitazioni private e attività commerciali, con un impatto visivo e ambientale significativo

Torna alla home