Attualità

Al via i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio a Capaccio Scalo

Oggi, 16 marzo, prendono il via i lavori per la costruzione di un nuovo parcheggio gratuito ad uso pubblico a Capaccio Scalo, in prossimità della stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide.

Redazione Infocilento

16 Marzo 2023

Franco Alfieri

Oggi, 16 marzo, prendono il via i lavori per la costruzione di un nuovo parcheggio gratuito ad uso pubblico a Capaccio Scalo, in prossimità della stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide.

InfoCilento - Canale 79

Questa importante iniziativa è stata resa possibile grazie alla sottoscrizione, nel 2021, di un contratto di comodato d’uso gratuito con Rete Ferroviaria Italiana per la concessione dell’area necessaria, che si estende su una superficie di 2550 metri quadri.

Il progetto

Elaborato dall’ufficio lavori pubblici e con il parere favorevole della Soprintendenza di Salerno, prevede l’investimento di un importo di 240.000 euro per la realizzazione di un parcheggio pubblico che sarà in grado di ospitare fino a 40 posti auto, 12 posti moto e 2 posti riservati ai diversamente abili.

Il parcheggio sarà videosorvegliato, recintato da un muretto e dotato di un adeguato impianto di illuminazione e di un sistema di smaltimento delle acque superficiali. Inoltre, l’area di sosta, a disposizione dei cittadini di Capaccio Paestum e degli utenti dei servizi ferroviari, fungerà anche da interscambio con il terminal dei bus urbani e interurbani.

L’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, coerentemente con le sue politiche di mobilità sostenibile, ha previsto la realizzazione di spazi verdi e di stalli portabiciclette all’interno del parcheggio, al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.

Le dichiarazioni

Il nuovo parcheggio, che garantirà un servizio accogliente e sicuro, rappresenterà anche un’importante opportunità per migliorare la situazione del traffico stradale e il suo deflusso da e per il centro urbano di Capaccio Scalo.

Il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, ha dichiarato: «Un nuovo parcheggio, accogliente e sicuro, sarà presto a disposizione della Città e dei fruitori della stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide. Oltre 50 posti, tra auto e motocicli, che saranno utili anche a migliorare la condizione del traffico stradale e il suo deflusso da e per il centro urbano di Capaccio Scalo.

Soprattutto, sarà eliminato un forte disagio per quanti usano il treno come mezzo di trasporto e non trovano parcheggio in prossimità della stazione».

La realizzazione di questo nuovo parcheggio rappresenta un importante passo avanti per la città di Capaccio Scalo, che continua a investire nella mobilità sostenibile e a migliorare i servizi a disposizione dei propri cittadini e dei turisti che visitano la zona.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Porto di Agropoli, tentato furto di barche: ladri in fuga grazie alla Guardia Costiera

I soggetti, vedendosi accerchiati, hanno abbandonato l'imbarcazione su cui si trovavano, risultata successivamente anch'essa rubata

Padula, Battistero di San Giovanni in Fonte: al via il percorso per la tutela del monumento e della risorsa idrica

Il tavolo è stato indetto per affrontare il delicato tema della carenza idrica che interessa il Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, uno dei simboli identitari e culturali del Vallo di Diano

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Comunità Bussento-Lambro-Mingardo: i Boschi Ottengono la Prima Certificazione PEFC del Sud Italia

Uno dei più riconosciuti a livello internazionale per la gestione responsabile delle risorse forestali

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Incendio a Battipaglia, Cammarano: “Servono controlli serrati”. L’intervista

Secondo il consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne, Cammarano, è fondamentale avviare controlli capillari

Eboli, sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: la denuncia di un cittadino

Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti

Roccadaspide: inaugurata la nuova sede Coldiretti

Ieri il taglio del nastro durante la cerimonia inaugurale della sede dotata di tutti i comfort e pronta ad accogliere gli agricoltori

WhatsApp 2025: L’evoluzione da messaggistica a ecosistema completo

L'evoluzione di WhatsApp nel 2025: da app di messaggistica a ecosistema completo con IA, chiamate avanzate, foto animate e nuove strategie di monetizzazione

Carlo Adinolfi

28/08/2025

Allarme a Eboli: colonia felina aggredita da cani, Legambiente chiede l’Intervento del Comune

A Eboli, una colonia felina è sotto attacco da cani randagi nel centro storico. Legambiente Silaris chiede al Comune un intervento urgente per tutelare animali e cittadini.

Castellabate: revocato il sequestro dello specchio acqueo antistante l’approdo “Le Gatte”

La zona interessata si trova nell’Area Marina Protetta “Santa Maria di Castellabate” e la sua corretta gestione è fondamentale per la tutela della biodiversità e del patrimonio naturale

Torna alla home