Attualità

Criticità per l’ospedale di Roccadaspide: a rischio il reparto di lungodegenza: la Fials denuncia

A rischio le attività del reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Roccadaspide, la Fials Salerno lancia un appello ai vertici dell’Asl sul futuro del presidio.

Redazione Infocilento

8 Marzo 2023

Fials salerno

A rischio le attività del reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Roccadaspide, la Fials Salerno lancia un appello ai vertici dell’Asl sul futuro del presidio.

L’ospedale di Roccadaspide, situato nell’entroterra cilentano, si trova in una situazione di grande difficoltà. La Fials Salerno ha lanciato un appello urgente ai vertici dell’Asl per il futuro del presidio, in particolare del reparto di Lungodegenza.

La nota stampa

Secondo il segretario generale della Fials Salerno, Carlo Lopopolo, e Bice Viola, segretaria aziendale del presidio di Roccadaspide, il reparto di Lungodegenza rischia di interrompere le normali attività di diagnosi e cura a causa della totale carenza di personale medico. Infatti, l’assenza per lungo periodo dell’unico medico presente in Lungodegenza è diventata una criticità che potrebbe comportare la chiusura definitiva del reparto.

La situazione è ormai divenuta insostenibile, vista l’importanza dell’ospedale che è fondamentale per garantire il diritto alla salute all’intera collettività dell’entroterra cilentano. Con le sue 25 città e un bacino di utenza di circa 57mila abitanti, l’ospedale copre un vasto territorio altamente disagiato con notevoli difficoltà in termini di accessibilità e fruibilità dei servizi sociosanitari.

La denuncia

Come sindacato, la Fials Salerno ritiene fondamentale constatare queste criticità che espongono l’ospedale di Roccadaspide a una reale contrazione dei posti letto e dell’offerta sanitaria per l’utenza. Pertanto, è necessario attuare tutte le azioni correttive necessarie per garantire l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e garantire il diritto fondamentale alla salute dei cittadini.

La sopravvivenza dell’ospedale di Roccadaspide dipende dall’attuazione immediata di tutte quelle misure necessarie e urgenti con azioni volte alla risoluzione definitiva di questa problematica.

È necessario trovare delle soluzioni che possano dare una boccata di ossigeno fondamentale per la sopravvivenza dell’intero ospedale, che attualmente, grazie all’impegno profuso e alla continua e completa abnegazione di tutto il personale, ha garantito il fondamentale diritto alla salute dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home